Ticino

Le nuove leve dello sport svizzero riunite in un campo a Tenero

I migliori atleti svizzeri di età compresa tra i 10 e i 18 anni saranno allenati nel loro sport, sia esso individuale o di squadra
©2010, studioDIM associati
Ats
08.05.2023 15:57

Più di 500 talenti sportivi di 25 discipline diverse si raduneranno presso il Centro sportivo nazionale della gioventù Tenero (CST) dal 14 al 19 maggio 2023 per il campo «Tutti i talenti a Tenero» (3T). I migliori atleti svizzeri di età compresa tra i 10 e i 18 anni saranno allenati nel loro sport, sia esso individuale o di squadra. A comunicarlo è Swiss Olympic in una nota odierna.

Come negli anni precedenti, gli atleti potranno partecipare a discussioni e workshop interdisciplinari su temi quali la prevenzione nell'ambito del doping, l'autopromozione, la psicologia dello sport e i valori olimpici. A concludere la settimana vi saranno dei momenti relativi a consigli sul sonno per gli sportivi d'élite e l'intervento della fondazione Aiuto allo sport svizzero.

«Il 3T è molto più di un semplice campo di allenamento: per le giovani leve sportive questo importante evento di formazione è una pietra miliare sulla strada verso il successo», afferma Simone Merkli, responsabile del progetto «Tutti i talenti a Tenero» di Swiss Olympic.

Il campo, che si svolge due volte all'anno in Ticino, è un progetto di punta nell'ambito delle misure di promozione dei giovani talenti attuate dalla Confederazione e da Swiss Olympic.

Il 3T è organizzato da Swiss Olympic in collaborazione con l'Ufficio federale dello sport (UFSPO) e il CST. Il 21 aprile, la Consigliera federale Viola Amherd ha inaugurato il nuovo stabile «Brere» del CST, che riunisce sotto lo stesso tetto sport, ristorazione, insegnamento e amministrazione, grazie a cui i giovani hanno a disposizione ulteriori strutture all'avanguardia.