L'elogio e la tristezza del mondo per la sua morte

"Dio si è venuto a prendere il suo campione. Lunga vita al più grande": con queste parole Mike Tyson ha ricordato Alì
Ats
04.06.2016 09:43

PHOENIX - "Il più grande se ne è andato". Dalla Cnn a El Pais, l'apertura dei principali siti e media di tutto il mondo è dedicata alla morte di Muhammad Ali.

"La leggenda del pugilato muore a 74 anni", è il titolo della Bbc ma anche dello spagnolo El Pais e del francese Le Monde. "Muore un'icona del pugilato", è l'apertura del britannico Guardian che dedica alla notizia un'ampia copertura. "Muhammad Ali", il più grande tutti i tempi", titola la Nbc che naturalmente apre con la morte del campione come tutti gli altri media americani. "Muhammad Ali, titano del pugilato e del XX secolo muore", scrive il New York Times. In Sud America, l'argentino Clarin lo celebra come il "miglior pugile della storia" e il brasiliano Globo come "una leggenda nella storia della boxe". "La leggenda del pugilato è morta", è anche il titolo dei tedeschi Suddeutsche Zeitung e Frankfurter Allgemeine. L'India Times dedica un editoriale al "più grande pugile di tutti i tempi". E il convertito all'islam Muhammad Ali è ricordato anche dalle tv panarabe Al Arabiya e Al Jazeera che aprono i loro siti con la notizia della morte.

I colleghi

"Dio si è venuto a prendere il suo campione. Lunga vita al più grande". Così Mike Tyson ha ricordato su Twitter Muhammad Ali. Tyson ha anche postato una sua foto di qualche anno fa con il campione morto questa notte a 74 anni.

"Se ne è andata la parte 'più grandè di me". Così lo storico avversario di Muhammad Ali, George Foreman, ha ricordato su Twitter la leggenda del pugilato. "Io, Frazier e Ali eravamo una persona sola, una parte di me se ne è andata", ha scritto Foreman.

La figlia e Bernice King

"Adoro questa foto di mio padre e mia figlia Sidney da piccola! Grazie per tutto il tuo amore e tutte le tue attenzioni. Sento il tuo amore e lo apprezzo". Così Laila, figlia maggiore di Muhammad Ali ed ex campionessa di pugilato, su Twitter poche ore prima che il padre morisse.

"Grazie a Muhammad Ali. Eri un campione in tutto..... Hai 'lottatò bene. Riposa in pace". Così Bernice King, figlia di Martin Luther King, ha reso omaggio alla leggenda del pugilato

In questo articolo: