Malore in allenamento: morta, a 4 mesi dal trionfo a Stoccolma, la maratoneta Shewarge Alena

Atletica in lutto: è morta a soli 30 anni l'etiope Shewarge Amare Alena, vincitrice solo quattro mesi fa della maratona di Stoccolma. La donna, hanno fatto sapere gli organizzatori dell'evento svedese, ha accusato un malore durante un allenamento ad Addis Abeba ed è stata trasportata d’urgenza in ospedale, ma ogni tentativo di salvarle la vita si è rivelato inutile.
Il comunicato
«Con profonda tristezza abbiamo ricevuto la notizia della scomparsa di Shewarge Alene. Si è sentita male durante una sessione di allenamento ed è stata portata in ospedale, dove purtroppo non è stato possibile salvarle la vita. Aveva 30 anni. I nostri pensieri vanno alla sua famiglia e ai suoi cari», si legge in una nota ufficiale.
Alene era considerata una delle maratonete più solide della sua generazione. Professionista dal 2011, aveva disputato 27 maratone vincendone 12. Il suo primato personale sui 42,195 km era di 2h27’26”, stabilito nell’ottobre 2023 a Città del Capo, mentre nella mezza maratona vantava un tempo di 1h07’43” (Konya, 2022). Negli ultimi anni aveva alternato periodi di vita e preparazione all’estero, in Messico e a New York, prima di rientrare stabilmente in Etiopia.