Equitazione

Martin Fuchs nuovo numero uno al mondo

Grazie al suo ottimo 2019, il 27.enne zurighese ha scalzato l’ormai ex leader giurassiano Steve Guerdat
Martin Fuchs con il suo cavallo di punta Clooney 51. © CDT/Archivio
Red. Online
03.01.2020 19:01

La Svizzera domina la classifica mondiale di salto ad ostacoli. Steve Guerdat ha ceduto la sua poltrona di numero uno mondiale al suo amico Martin Fuchs. Il campione d’Europa in carica è il quinto elvetico ad avere questo onore. Prima di lui, oltre a Guerdat, erano stati coronati il suo padrino Willi Melliger, suo zio Markus Fuchs e Pius Schwizer.

Dal mese di gennaio dello scorso anno il giurassiano Steve Guerdat occupava il posto di incontrastato numero uno. Ma Martin Fuchs ha colmato il ritardo, incamerando con metodo i punti necessari per salire al secondo posto in settembre. Le sue vittorie al GP di Ginevra e in occasione della prova di Coppa del mondo a Londra in dicembre gli hanno permesso di prendere la testa della graduatoria mondiale.

Per il cavaliere di 27 anni, il bilancio del 2019 è incredibile. Dopo la sua medaglia d’argento nel 2018 ai Giochi equestri mondiali a Tryon, lo zurighese ha continuato sull’onda, inanellando innumerevoli successi: secondo della finale di CdM a Göteborg, campione d’Europa a Rotterdam e sette vittorie in concorsi 5 stelle, tra cui ai GP di Basilea e – come detto – Ginevra.

Ed è ben inteso con Clooney che Fuchs ha conosciuto le migliori fortune, ma può contare anche su The Sinner, un castrone di 11 anni con il quale si è imposto a Londra. Steve Guerdat adesso occupa il secondo rango e tre altri cavalieri elvetici figurano nel top 100. Si tratta di Pius Schwizer (32.), Beat Mändli (75.) e Niklaus Rutschi (86.).