Medaglia d'oro per Alessandra Keller

Alessandra Keller è la nuova campionessa mondiale di short track. A Zermatt, la 29enne di Nidvaldo ha battuto la svedese Jenny Rissveds e la canadese Jennifer Jackson. Dire che voleva questo titolo è un eufemismo. Alessandra Keller sapeva di avere due possibilità di medaglia in questi Mondiali di casa, e non ha aspettato la seconda occasione per raccogliere il risultato più bello.
Nove giri di un chilometro, uno sforzo violento che si adatta perfettamente alla morfologia della nidwaldiana. Alla fine, solo Jenny Rissveds è riuscita a tenere il passo della Keller, che però ha allungato il ritmo in prossimità del traguardo.
Vice campionessa mondiale della disciplina nel 2022, Alessandra Keller aveva vinto la Coppa del Mondo di short track assoluta nello stesso anno.
La gara maschile, invece, non ha portato alla Svizzera una medaglia. Il migliore dei nostri rappresentanti è stato Filippo Colombo, che ha chiuso al 6. posto. Gli altri rossocrociati si sono piazzati più lontano Vital Albin è arrivato 16.esimo, Lars Forster 18.esimo, Luca Schatti 19.esimo e Fabio Puntener 20.esimo.
La vittoria è andata al francese Victor Koretzky che ha battuto allo sprint l'americano Chris Blevins. Il podio è stato completato dal connazionale da un asltro francese, Mathis Azzaro.