A Pérez il primo sprint della stagione

Sergio Pérez (Red Bull) ha vinto il primo sprint della stagione di Formula 1 a Baku, in Azerbaigian. Il messicano ha preceduto il «poleman» Charles Leclerc (Ferrari) e il suo compagno di squadra Max Verstappen.
Sulle rive del Mar Caspio, teatro del quarto appuntamento dell'anno, Leclerc aveva previsto che «sarebbe stato difficile mantenere il comando» contro lo strapotere delle Red Bull. Il monegasco non si è sbagliato: nonostante una buona partenza, poi un buon recupero dopo l'intervento della safety car a inizio gara, il pilota della Scuderia ha resistito solo otto giri (su 17) alla RB19 di Pérez.
«Le Red Bull sono sempre in vantaggio in gara, ma non dobbiamo dimenticare quanto eravamo indietro nei precedenti appuntamenti», ha detto Leclerc, che ha regalato alla Ferrari il suo miglior risultato in gara da quando Frédéric Vasseur ha assunto il ruolo di team principal a gennaio.
Nelle retrovie, Verstappen, il due volte campione del mondo in carica e terzo in griglia, ha avuto un inizio movimentato. L'olandese stava lottando per mantenere la sua posizione contro il britannico George Russell, quando è stato colpito dalla Mercedes del suo rivale e la sua auto è stata danneggiata sul pontone.
«Non capisco perché si prendano così tanti rischi al primo giro», ha inveito Russell dopo aver tagliato il traguardo. Russell è arrivato quarto davanti all'altra Ferrari, quella di Carlos Sainz.