MotoGP

Bagnaia se la cava con qualche contusione: «Oggi posso solo dire grazie»

Vittima di una pesante caduta, il leader del campionato non ha riportato ferite gravi — Più sfortunato il compagno di squadra Enea Bastianini: per lui fratture alla mano e alla caviglia, sarà operato
Red. Online
03.09.2023 20:27

Poteva finire decisamente peggio al Gran Premio di Catalogna, apertosi con due gravi incidenti. Alla prima curva la caduta di Enea Bastianini (Ducati) che ha trascinato con sé altri quattro piloti: Alex Marquez, Zarco, Di Giannantonio e Bezzecchi. Pochi metri più avanti, invece, l'incidente del compagno di team, il campione del mondo Francesco Bagnaia, apparso da subito più grave. Il pilota della Ducati ha perso il controllo della sua moto volando in aria e ricadendo a terra tra le moto che arrivavano alle sue spalle. Scivolando, è stato colpito dalla KTM di Binder, che gli è passata sulla gamba: una dinamica che ha scatenato il panico tra gli spettatori e il team Ducati.

Ora il bollettino medico: Bagnaia OK, Bastianini KO. Pecco Bagnaia ha infatti riportato solo qualche contusione dopo la spettacolare caduta. Il suo compagno di squadra Enea Bastianini, invece, ha riportato fratture alla mano e alla caviglia, secondo quanto dichiarato dal team.

«Pecco Bagnaia ha riportato contusioni multiple, ma ulteriori esami medici non hanno evidenziato fratture. Rientrerà in Italia questa sera (domenica) con la squadra», ha scritto il team Ducati. L'italiano potrebbe tornare in pista già la prossima settimana in occasione del GP di San Marino a Misano. Su X (Twitter) il campione italiano: «Oggi posso solo dire grazie».

Il suo compagno di squadra nel team Ducati, Enea Bastianini, è stato molto meno fortunato. «Bastianini ha riportato una frattura non scomposta del malleolo mediale della caviglia sinistra e una frattura del secondo metacarpo della mano sinistra (...) Dovrà essere operato alla caviglia e, per accelerare il recupero, sarà operato anche alla mano nei prossimi giorni», ha dichiarato il suo team, che non ha specificato per quanto tempo sarà fuori gioco.