Exploit di Raffin davanti ad Aegerter e Lüthi!

PHILLIP ISLAND - Il bernese che nel 2018 sarà in MotoGP ha chiuso solo al 10. posto il GP d'Australia, mentre il leader Morbidelli è salito sul terzo gradino del podio
Raffin in Australia fa il canguro e si mette dietro Aegerter e Lüthi, sempre più staccato nella generale da Morbidelli.
Red. Online
22.10.2017 08:16

MELBOURNE - Le speranze di Thomas Lüthi di aggiudicarsi il titolo di campione del mondo delle Moto2 si stanno affievolendo sempre di più. Solamente decimo del GP d'Australia a Philip Island, il bernese delle Kalex conta ormai 29 punti di ritardo su Franco Morbidelli, 3. della corsa alle spalle del portoghese Miguel Oliveira, primo, e del sudafricano Brad Binder. Jesko Raffin ha conquistato un superbo quarto posto, il migliore della sua carriera. Dal canto suo Dominique Aegerter ha chiuso all'ottavo rango.

Gara e titolo mondiale della Moto3. Se li è presi entrambi in Australia Joan Mir, pilota spagnolo della Leopard Racing Honda, vincendo davanti al belga Livio Loi, suo compagno di team, ed al connazionale Jorge Martin (Del Conca Gresini Honda). Migliori degli italiani, quinto e sesto, Enea Bastianini e Romano Fenati. Nato a Palma de Maiorca nel 1997, Mir si è formato nella scuola per piloti di Chicho Lorenzo, padre di Jorge, ed ha iniziato a correre all'età di dieci anni. In classifica generale ha raggiunto i 296 punti ed è ormai irraggiungibile per Fenati, arrivato a 226.

Marc Marquez ha vinto  classe MotoGp. Il pilota Honda, leader del mondiale, ha preceduto le Yamaha di Valentino Rossi e Maverick Vinales. Solo 13. Andrea Dovizioso (Ducati) che così vede il suo distacco in classifica da Marquez salire a 33 punti.

Il pubblico australiano ha Valentino Rossi nel cuore. La riprova si è avuta durante la premiazione, quando sul podio il pilota italiano - oggi secondo - è stato accolto ed accompagnato da continui cori di incoraggiamento e tanti applausi. Se la vittoria l'avesse assegnata l'applausometro, Marc Marquez, oggi meritatissimo vincitore, non sarebbe nemmeno arrivato a fine gara. Per lo spagnolo fischi ed anche qualche 'buu' di disapprovazione.

In questo articolo: