Incidente al Rally della Fourme, muoiono tre spettatori

Gravissimo incidente, questa mattina, al Rally della Fourme d'Ambert (Francia). Un'auto da corsa è finita fuori strada e ha travolto una decina di spettatori: tre i morti.
Due uomini di 60 e 70 anni, fratelli, sono morti sul colpo. Una terza persona, un uomo di 44 anni, è deceduta all'ospedale di Clermont-Ferrand dove era stata portata d'urgenza in elicottero.
Il rally della Fourme, di cui si stava svolgendo la 32. edizione, viene disputato nello scenario del vulcano Puy-de-Dôme. La gara si stava svolgendo tra Baffie e Fontlobines, nel comune di Saint-Just, un percorso di 7,20 km.
L'auto uscita di pista è una Peugeut 208 da corsa. A bordo c'erano la pilota di 22 anni e la co-pilota, una 51.enne. Entrambe sono state ricoverate ad Ambert: non hanno riportato gravi ferite.
La procura ha aperto un'inchiesta per omicidio colposo. Pilota e co-pilota sono stati sottoposti a test tossicologici. Il procuratore del Puy-de-Dôme, Laure Moisset, ha spiegato che sarà l'inchiesta a stabilire se vi siano state delle negligenze. Pare infatti che gli spettatori si trovassero in una zona vietata delimitata con nastri rossi, riferisce La Montagne. Il sindaco di Saint-Just, François Chautard, esprime «grande commozione e tristezza»: «Il mio pensiero va soprattutto alle famiglie. Il rally esiste da 30 anni e negli ultimi due anni si è verificata una catastrofe dopo l'altra».
Il Rally della Fourme era già stato colpito da una tragedia lo scorso anno. Il commissario di gara, 42 anni, era rimasto ucciso mentre interveniva dopo un incidente.