Moto GP

La conferma di Enea Bastianini

Vincitore all’esordio in Qatar, l’italiano trionfa anche in Texas con la Ducati del Team Gresini – Il 24.enne torna in testa al Mondiale davanti a Rins – Marquez dà spettacolo in rimonta e chiude sesto
© AP
Red. Sport
10.04.2022 22:42

Due vittorie in quattro gare. Enea Bastianini, dopo il successo all’esordio in Qatar, si ripete in Texas. Ora può davvero cominciare a sognare un Mondiale da protagonista, in sella alla Ducati del Team Gresini. Dietro al 24.enne italiano si piazza la Suzuki di Alex Rins. Terzo l’australiano Jack Miller con la Ducati ufficiale, in testa per quindici giri e superato all’ultima curva anche dallo spagnolo.

Il Gran Premio delle Americhe ad Austin premia dunque Bastianini, partito dalla quinta posizione ed autore di una gara intelligente, matura, nella quale ha saputo attendere il momento giusto, a cinque giri dal traguardo, per scatenare l’attacco decisivo a Miller, che lo ha portato sul gradino più alto del podio. E con 61 punti l’ha rimesso in cima alla classifica del Mondiale: +5 su Rins e +11 su Aleix Espargaro (Aprilia). «È stata una giornata strepitosa – ha detto Enea – La prima parte della gara è stata molto dura perché Jack andava fortissimo. Ma verso la metà ho capito che era il momento di spingere, anche per liberarmi degli attacchi di Rins».

Marc Marquez (Honda), rientrato dopo aver saltato due gare per i postumi dell’incidente in Indonesia, è stato protagonista di una straordinaria rimonta: dopo una partenza da dimenticare a causa di un problema tecnico, ha chiuso sesto davanti a Fabio Quartararo. Joan Mir (Suzuki) e Francesco Bagnaia (Ducati) sono finiti fuori dal podio, quarto e quinto. Per Bagnaia è stata un’altra prova opaca, in cui ha fatto fatica a tenere il ritmo dei primi. Nella top ten anche la Ducati-Pramac di Jorge Martin (8.), partito dalla pole position, e quella di Johann Zarco (9.), oltre all’Aprilia di Maverick Viñales. Cattivo affare per l’altra Aprilia di Aleix Espargaro: solo 11., lo spagnolo perde la leadership del Mondiale.

In Moto2, primo successo per l’italiano Tony Arbolino.