Motociclismo

Lo spagnolo Alex Rins si è fratturato la gamba destra

Il pilota è stato elitrasportato al Careggi di Firenze
Rins al centro. ©Copyright 2023 The Associated Press. All rights reserved
Ats
10.06.2023 20:41

Lo spagnolo Alex Rins (Honda-LCR) si è rotto la gamba destra in una caduta durante la gara sprint di sabato del Gran Premio d'Italia di MotoGP al Mugello, Italia, ha detto il suo team su Twitter.

Rins è caduto durante il quarto giro della volata, ma le immagini non sono state trasmesse durante la gara. È stato portato rapidamente al centro medico del circuito e poi eliportato all'ospedale Careggi di Firenze, dove gli sono state diagnosticate fratture alla tibia e al perone destro.

«Il pilota sarà sottoposto a un primo intervento questa sera (sabato) durante il quale i medici installeranno un fissatore esterno per stabilizzare la gamba destra e ridurne il gonfiore. Rimarrà in osservazione e poi, una volta ottenuto il via libera dai medici, tornerà in Spagna per sottoporsi a un ulteriore intervento», ha twittato Honda-LCR.

Il 27enne catalano, che ha vinto il Gran Premio delle Americhe ad Austin (Texas) in aprile, era decimo nella classifica provvisoria del campionato del mondo e nono sulla griglia di partenza del Mugello, sesto appuntamento della stagione di 20 gare della MotoGP.

Lo spagnolo salterà il Gran Premio d'Italia di domenica e almeno le due gare successive in Germania e nei Paesi Bassi nelle prossime due settimane. Potrebbe anche non tornare in tempo per la ripresa delle gare dopo la pausa estiva a Silverstone (Inghilterra) all'inizio di agosto.

Domenica mancherà anche lo spagnolo Joan Mir, il secondo pilota del team ufficiale Honda dopo il connazionale Marc Marquez. Non prenderà parte al GP dopo essersi infortunato a un dito venerdì e essersi già ritirato dalla volata di sabato.