Sainz in pole per una penalità inflitta a Verstappen

Max Verstappen (Red Bull), con il tempo di 1'43"665, è stato il più veloce nelle qualifiche, ma in pole del GP del Belgio, in programma domenica pomeriggio sul circuito di Spa-Francorchamps, partirà la Ferrari dello spagnolo Carlos Sainz, con il secondo tempo (1'44"297).
Il campione del mondo in carica, infatti, deve pagare una penalità. L'altra Ferrari, quella del monegasco Charles Leclerc ha ottenuto il quarto tempo (1'44"553), dietro al terzo crono fatto registrare dalla Red Bull del messicano Sergio Perez (1'44"462). Leclerc scatterà sedicesimo, subito dietro Max per le penalità.
Saranno dunque i numero due di Ferrari e Red Bull ad occupare la prima fila sul circuito di Spa. Sainz, figlio dell'ex campione del mondo dei rally, ha così festeggiato la sua seconda pole position della carriera in F1 e spera di continuare su questa scia per vincere anche il suo secondo GP domenica.
La penalità inflitta a Verstappen ha modificato la griglia di partenza. La seconda fila sarà occupata da Fernando Alonso (Alpine-Renault) e Lewis Hamilton (Mercedes) davanti a George Russell (Mercedes) e Alexander Albon (Williams-Mercedes). Una configurazione che promette una corsa molto animata.