Televisione

«Natural Born Driver»: il documentario «ticinese» su Ivan Capelli sbarca su Sky

Grande attesa in Italia per la produzione «made in Ticino» che racconta la storia del grande pilota di F1 - Sala gremita ai Volvo Studio di Milano per la premiere
Mattia Sacchi
07.10.2022 09:30

Da Milano, con il go kart, a Maranello, in Ferrari. Passando per Roma, Estoril, Giappone. La vita di Ivan Capelli è stata un lungo e incredibile viaggio, fatto di coincidenze ma anche e soprattutto di tanta passione. Un viaggio che vede una significativa tappa anche in Ticino: è proprio qui infatti che è stato realizzato il documentario «Natural Born Driver», che narra le origini e le gesta del pilota milanese di F1.

Una produzione 100% ticinese che è stata presentata ieri ai Volvo Studio di Milano, di fronte a una gremita platea di giornalisti, tra cui alcune firme storiche dell'automobilismo italiano e alcuni dirigenti di Sky Italia. È proprio la pay tv italiana ad aver infatti acquisito i diritti del documentario che, come testimoniato da un'importante campagna promozionale sui propri canali, sarà trasmesso a partire dal 9 ottobre.

Un film realizzato da Gionata Zanetta, il quale ha curato pure le musiche, che non si limita a fare un'agiografia di Capelli, autore di eccezionali imprese sportive sulla Leyton House e in Ferrari, ma che vuole coinvolgere lo spettatore sfruttando appieno delle immagini inedite registrate dal padre del pilota, anch'egli regista, sin da quando era bambino. «Volevamo fare qualcosa di moderno, con una visione internazionale e in grado di far percepire le varie sfumature di Ivan - racconta Matilde Tettamanti, produttrice esecutiva -. Siamo molto felici del risultato: la dimostrazione, anzi la conferma, che in Ticino possiamo realizzare produzioni di grande qualità, specie nella documentaristica».