Hockey

Nel 2007 le otto vittorie di fila di un Ambrì Piotta... in crisi

Momento amarcord: nel dicembre di 16 anni fa, i biancoblù allenati da Jan Tlacil diedero una svolta alla loro stagione, ma non evitarono il penultimo posto
Jan Tlacil, coach biancoblù nel 2007-08. © CdT/Archivio
Fernando Lavezzo
20.11.2023 06:00

Sette vittorie di fila. Da quanto non capitava, in Leventina? Non da molto. Ricordate la clamorosa rimonta sui titoli di coda del campionato 2021-22, quando l’Ambrì Piotta recuperò 10 punti al Berna raggiungendo i pre-playoff? Successe tra il 5 e il 14 marzo, nelle ultime 6 partite della regular season, tutte vinte. Il settimo successo arrivò il 18 marzo in gara-1 della serie «best of 3» contro il Losanna, con la Vaudoise Arena espugnata 2-1 grazie ai gol di Pestoni e McMillan. I vodesi si aggiudicarono le due successive sfide, volando ai quarti di finale.

Un mese magico

Venerdì prossimo contro il Ginevra la squadra di Cereda cercherà di emulare l’Ambrì Piotta di Jan Tlacil, capace di vincere 8 partite di fila tra il 1. e il 23 dicembre del 2007. Un’impresa che avvenne in un contesto ben diverso da quello attuale. Il 30 novembre 2007, a Zugo, i biancoblù incassarono infatti la loro sesta sconfitta consecutiva, nonché la diciannovesima in 25 giornate. La classifica era una condanna: 11. e penultimo posto con 20 punti, a 19 lunghezze dalla riga. Poi iniziò dicembre e l’Ambrì imparò a vincere. La serie cominciò alla Valascia, contro il Davos di Bürgler, davanti a 3.416 fedelissimi: 6-4 con doppietta di Demuth. Il 4 dicembre i leventinesi vinsero 1-0 il derby della Resega grazie al primo gol in NLA del 19.enne Mauro Zanetti. «Zanetti è il capolinea di Zanatta», titolò il nostro giornale dopo l’esonero del coach bianconero. Il 7 dicembre i biancoblù sbancarono Ginevra per 6 a 5 con doppiette di Duca e Domenichelli. L’8 dicembre fu Oleg Siritsa a decidere un’interminabile serie di rigori (24!) e a sigillare il successo sullo Zugo, secondo della classe. L’Ambrì arrivò alla pausa per la Nazionale su una scia di 4 successi. Sempre penultimo, a -13 dalla linea.

Fino a Natale

Il 18 dicembre l’Ambrì vinse ai rigori all’Hallenstadion, superando lo ZSC grazie a Stirnimann, che segnò una doppietta e trasformò due rigori. La sera successiva, a Kloten, i biancoblù vinsero all’overtime con doppietta di Duca e gol-vittoria di Westrum al 64’51’’. Il 22 dicembre, nuovo successo in trasferta: 8-3 a Langnau, con tripletta di Sonnenberg e doppietta di Domenichelli. Il 23 dicembre, con due reti di Naumenko, l’Ambrì piegò il Basilea per 4-2 alla Valascia: record stagionale di spettatori (6.110) per la sfida tra le ultime due della classifica, ma con l’Ambrì a «soli» 8 punti dalla linea. A fermare la corsa dei leventinesi, subito dopo le feste, fu il Berna: 3-1. Alternando alti e bassi, i biancoblù chiusero poi la regular season penultimi con 63 punti, a 7 dalla linea. Nella finale dei playout si salvarono contro il Basilea (4-0).

In questo articolo: