Novak Djokovic: «La mia migliore occasione»

Nella sua caccia al 25. Titolo del Grande Slam, il sette volte vincitore di Wimbledon Novak Djokovic ha detto sabato che il torneo londinese «potrebbe essere la mia migliore occasione» per riuscirci. Il suo ultimo titolo importante è arrivato agli US Open del 2023.
«Il mio desiderio è quello di giocare ancora qualche anno», ha detto il 38.enne serbo in una conferenza stampa a poche ore dall'inizio del torneo. «Mi piacerebbe rimanere fisicamente sano e mentalmente motivato per continuare a giocare ai massimi livelli», ha proseguito l'attuale numero sei del mondo.
«Non so se questo Wimbledon sarà il mio ultimo», ha detto Djokovic, che dopo la sconfitta in semifinale al Roland Garros ha salutato il pubblico parigino più a lungo del solito e ha poi lasciato intendere che questa battuta d'arresto aveva forse segnato la sua ultima apparizione alla Porte d'Auteuil.
«Wimbledon potrebbe essere la mia migliore occasione» per conquistare finalmente il 25. titolo del Grande Slam, che lo separerebbe definitivamente dall'australiana Margaret Court, vincitrice di 24 trofei di singolare (di cui 13 prima dell'inizio dell'era Open nel 1968).
«Mi sento bene fisicamente»
«Anche se il mio livello di gioco è stato molto più altalenante» negli ultimi mesi «rispetto al resto della mia carriera (...), nei Grandi Slam sono abbastanza costante», ha affermato con soddisfazione Djokovic. «Quest'anno ho giocato due semifinali. Purtroppo in Australia sono stato costretto a ritirarmi» alla fine del primo set contro Alexander Zverev a causa di un infortunio, ha ricordato.
«Al Roland Garros sono stato dominato» dal numero 1 del mondo Jannik Sinner. «Ma credo di aver comunque giocato a un buon livello», ha apprezzato il numero 6 del mondo. «Mi sento bene fisicamente, sto giocando bene in allenamento», ha detto ancora Nole, che affronterà il francese Alexandre Müller (ATP 40) nel 1. turno.