Olimpiadi: bronzo per Alex Fiva nello skicross

Seconda medaglia per la Svizzera oggi alle Olimpiadi invernali di Milano-Cortina. Dopo l'argento della squadra elvetica negli negli aerials a squadre miste, adesso è arrivato il bronzo nello skicross con Alex Fiva. Il 40.enne grigionese si è piazzato alle spalle della coppia italiana composta da Simone Deromedis e Federico Tomasoni.
La gara è stata tiratissima come dimostra il fotofinish resosi necessario per stabilire chi fra Fiva e Tomasoni fosse giunto al 2. posto. Nella gara valida per le medaglie, il grigionese ha infatti lottato continuamente con Tomasoni che è riuscito a piazzarsi al secondo posto solo con una grande rimonta negli ultimissimi metri.
Il 40.enne saluta quindi definitivamente le Olimpiadi con una medaglia rendendo così l'addio più dolce.
Per la Svizzera si tratta della 19. medaglia a questi Giochi invernali.
A quattro anni di distanza da Pechino, Fiva torna dunque sul podio nella disciplina; allora fu argento, questa volta è bronzo.
Giornata da dimenticare per Regez
Giornata da dimenticare invece per l'elvetico Ryan Regez. Il campione olimpico in carica ha mancato l'accesso alla finale a causa di un’imprecisione fatale negli ultimi momenti della propria semifinale. Per la precisione, il 33.enne di Interlaken, in testa alla batteria sino ad allora, ha infatti assorbito male un salto, perdendo due posizioni e scivolando addirittura fuori dalla small final dopo l’intervento della giuria, a causa di una scorrettezza nel tentativo di rimonta.
Lontani dai migliori gli altri elvetici in gara. Il debutto olimpico di Tobias Baur si è concluso agli ottavi di finale. Stesso epilogo per Romain Détraz.
