Stati Uniti

Ora è ufficiale: Leo Messi all'Inter Miami

Lo ha confermato la Pulce in un'intervista esclusiva con Sport e Mundo Deportivo: «Volevo tornare al Barcellona, ma ho saputo che devono abbassare gli stipendi»
©CHRISTOPHE PETIT TESSON
Red. Online
07.06.2023 21:14

Ora è ufficiale: Lionel Messi giocherà nella Major League nordamericana e, nello specifico, nell'Inter Miami. La squadra fondata dall'ex calciatore David Beckham. Dopo le indiscrezioni di oggi, in serata è arrivata la conferma. Direttamente dell'argentino, con un'intervista congiunta rilasciata a Sport e a Mundo Deportivo in Francia.

Pochi giorni fa, il Paris Saint-Germain aveva confermato l'addio del suo oramai ex fenomeno. Alla fine, però, il romantico ritorno al Barcellona non si è consumato. Né tantomeno si è concretizzato un approdo nel ricchissimo campionato saudita, che già può contare su Cristiano Ronaldo oltre a Karim Benzema, fresco di addio al Real Madrid. Come detto, sarà l'Inter Miami a godere del talento della Pulce.

«Non torno al Barça, vado all'Inter Miami» ha dichiarato l'argentino ai due media catalani. E il motivo del suo mancato ritorno, beh, va ricercato nel fair play finanziario introdotto nella Liga. Una misura che costringerà i blaugrana ad abbassare, e di molto, il monte stipendi. «Ho sentito dire che dovevano abbassare i salari o vendere, e io non volevo affrontare questa situazione» ha ribadito Messi.

Il quale, appunto, ha ammesso che la sua intenzione era quella di tornare: «Ero molto ansioso, molto eccitato di poter tornare ma, d'altra parte, dopo aver vissuto quello che ho vissuto e l'uscita che ho avuto, non volevo trovarmi di nuovo nella stessa situazione: aspettare di vedere cosa sarebbe successo e lasciare il mio futuro nelle mani di altri».

Il ritorno di Messi al Camp Nou, in queste settimane, era diventato una sorta di ossessione per i dirigenti del club e, in particolare, per il presidente Joan Laporta. Ma un po' di Barcellona, secondo radiomercato, potrebbe ricrearsi anche in Florida: Sergio Busquets, finita la lunghissima parentesi catalana, potrebbe infatti sposare proprio il progetto Inter Miami.