La svolta

Ma quale Arabia Saudita, Leo Messi andrà all'Inter Miami

È quanto affermano diverse fonti, fra cui Guillem Balague – In America la Pulce potrà beneficiare anche di accordi commerciali con Adidas e Apple
© CHRISTOPHE PETIT TESSON
Red. Online
07.06.2023 16:06

L'Arabia Saudita? Nemmeno per sogno. E questo, beh, nonostante un ricco, ricchissimo contratto già in essere per promuovere il Paese del Golfo. No, Lionel Messi – stando a diverse fonti – sarebbe vicino all'Inter Miami, franchigia della MLS nordamericana. In uscita dal Paris Saint-Germain, l'ex Barcellona beneficerebbe altresì di accordi di collaborazione con Adidas e, soprattutto, Apple. 

Messi, 35 anni, sembrerebbe dunque pronto a vivere un'esperienza lontano dall'Europa. Sarebbe la prima volta in carriera. L'obiettivo, stando ai bene informati, era proprio quello di rimanere nel Vecchio Continente. In assenza di offerte considerevoli, tuttavia, alla Pulce erano rimaste solo due piste: l'Inter Miami e l'Al-Hilal. Sulle prime, Messi sembrava intenzionato ad accettare la corte dei sauditi, forti di un'offerta ineguagliabile in termini economici. Non solo, nel campionato dell'Arabia Saudita l'argentino avrebbe trovato volti noti come Cristiano Ronaldo e Karim Benzema. Tuttavia, il campione – come riferisce fra gli altri Guillem Balague sulla BBC – avrebbe infine scelto la Major League. Per una serie di motivi, fra cui lo stile di vita a stelle strisce e accordi commerciali, come con Apple appunto, che vanno oltre il pallone. Messi, d'altra parte, conosce bene Miami. Possiede già una casa nella metropoli della Florida, che al momento affitta.

La Pulce, evidentemente, desiderava più di ogni cosa un ritorno al Barcellona. Il club catalano, però, si ritrova prigioniero del fair play finanziario in vigore nella Liga dalla prossima stagione. Impossibile, insomma, mettere sul tavolo la cifra giusta per riportare a casa la stella delle stelle. Il periodo parigino di Messi, vissuto quasi come un esilio, è stato ricco di successi, con due vittorie della Ligue 1 in particolare, ma in Champions League il PSG è uscito in entrambi i casi già agli ottavi. In totale, ha segnato 32 gol in 75 partite con la maglia del Paris. 

A maggio, quando il PSG aveva sospeso Messi per una trasferta non autorizzata in Arabia Saudita, sembrava che oramai il destino del calciatore fosse segnato: sarà Al-Hilal allora, dissero tutti. Così non è stato. Almeno stando alle indiscrezioni di queste ore. 

Il meglio di Messi, verrebbe da dire, è alle spalle. I successi e i premi personali al Barcellona, ma anche il Mondiale – finalmente – vinto con l'Argentina lo scorso dicembre. La Pulce aveva lasciato il Camp Nou nel 2021, dopo ben 21 anni in seno al club blaugrana. Statistiche alla mano, il fenomeno argentino con il Barcellona ha vinto dieci volte la Liga, quattro Champions League e sette Coppe di Spagna. Segnando la bellezza di 672 gol.