Hockey

Patrick Fischer convoca anche Luca Cereda

Il coach leventinese sarà assistente della Nazionale durante la preparazione ai Mondiali – Prima selezione per Kneubühler, chiamati anche André Heim e i bianconeri Marco Müller e Thürkauf
© Keystone/ANTHONY ANEX
Red. Sport
05.04.2023 11:13

Giovedì prossimo a Visp, la Nazionale di hockey inizierà la sua preparazione in vista dei Mondiali di Riga e Tampere in programma dal 12 al 28 maggio. Per questa prima settimana di raduno, Patrick Fischer ha convocato 24 giocatori. L'unico debuttante è Johnny Kneubühler, attaccante dell'Ambrì Piotta. Il club leventinese sarà rappresentato anche da Luca Cereda in veste di assistente allenatore e da André Heim. Ci saranno anche due attaccanti del Lugano: Marco Müller e Calvin Thürkauf. Da qui alla rassegna iridata la selezione rossocrociata è destinata a cambiare parecchio, considerando che molti papabili sono impegnati nei playoff di National League oppure oltre oceano. 

Così Patrick Fischer sulla scelta di chiamare il 27.enne Kneubühler: «Johnny mi ha molto impressionato durante la stagione. Si è mostrato costante, è veloce e porta intensità». Non mancano i veterani, a partire da Andres Ambühl (300 partite internazionali), Romain Loeffel (116), Lukas Frick (73) e Michael Fora (72). Il portiere Sandro Aeschlimann, infortunato, potrebbe raggiungere la Nazionale in un secondo momento. Già certi di non partecipare ai Mondiali per ragioni fam,igliari sono Tristan Scherwey e il bianconero Mirco Müller. Reto Berra deve invece rinunciare per non aver ritrovato la forma migliore dopo l'intervento alla schiena che gli ha fatto perdere buona parte della stagione. Ramon Untersander, difensore del Berna, ha invece annunciato il suo ritiro dalla Nazionale.

La Svizzera disputerà due amichevoli contro la Slovacchia a Visp (venerdì 14 alle 19.45) e a Porrentruy (sabato 15 alle 17.00). Nella seconda settimana affronterà due volte la Francia a à Viège (venerdi 21 alle 19.45) e a Laosanna (sabato 22 alle 17.00). 

La selezione

Portieri: Connor Hughes (Friburgo), Gilles Senn (Davos)

Difensori: David Aebischer (Rapperswil), Lian Bichsel (Leksands IF/SWE), Dominik Egli (Davos), Michael Fora (Davos), Lukas Frick (Losanna), Andrea Glauser (Losanna), Romain Loeffel (Berna), Nathan Vouardoux (Rapperswil)

Attaccanti: Andres Ambühl (Davos), Thierry Bader (Bern), Christoph Bertschy (Friburgo), Enzo Corvi (Davos), Joshua Fahrni (Berna), André Heim (Ambrì Piotta), Ken Jäger (Losanna), Johnny Kneubühler (Ambrì Piotta), Dario Meyer (Kloten), Tyler Moy (Rapperswil), Marco Müller (Lugano), Damien Riat (Losanna), Sandro Schmid (Friburgo), Calvin Thürkauf (Lugano).

In questo articolo: