Calcio

Saipi pasticcia, Amoura fa il fenomeno

Pazzo Lugano a Cornaredo: Young Boys battuto 3-1 e terzo posto di nuovo a solo tre lunghezze - Papera ed espulsione per il portiere, doppietta per l'algerino
©CDT/Gabriele Putzu
Massimo Solari
07.05.2022 20:00

Pazzo a Lugano a Cornaredo. Ma soprattutto, di nuovo vincente. Sì, i bianconeri hanno sconfitto lo Young Boys per 3-1. Dopo una gara caratterizzata da episodi per certi versi clamorosi. Come la papera di Saipi (pure espulso) che a inizio ripresa sembrava una sentenza, ma anche la doppietta di Amoura. A conti fatti decisiva per riportarsi a -3 dai gialloneri e dall'Europa.

Già nel primo tempo i bianconeri non avevano sfigurato. Concedendo poco, pochissimo all'avversario. Di più: le migliori occasioni se le è procurate proprio il Lugano. Con Bottani al 18' e soprattutto dopo una sterzata alla Milito di bomber Celar: il sinistro dello sloveno - leggermente deviato - ha però sfiorato il palo. L'attaccante dei sottecenerini ci ha provato anche a un ameno dalla pausa, ma il suo destro - troppo debole - non ha impensierito von Ballmoos.

Tutto bene, dunque? Sì e no. Nella misura in cui una papera clamorosa di Saipi, in avvio di ripresa, sembrava aver vanificato quanto di buono fatto dai compagni sin lì. Clamoroso, davvero, l'intervento non riuscito dopo l'inzuccata di Camara, con la sfera che si è infilata tra le gambe del portiere bianconero. Poco male, perché la reazione dei padroni di casa è stata subitanea. Un gol voluto fortemente e ottenuto da Amoura, caparbio nel recuperare due volte il pallone, prima di scaricare un destro di rabbia alle spalle di von Ballmoos. L'algerino, dicevamo in apertura, è stato il grande protagonista del match. Suo, infatti, anche il raddoppio al settantesimo. Una rete, va sottolineato con l'evidenziatore, meritata, ancorché fortunosa. Più che colpita, la palla ferma calciata da Lovric è rimbalzata addosso al folletto del Lugano, sorprendendo l'estremo difensore dello Young Boys. Clamoroso a Cornaredo! Già, come il secondo svarione di Saipi - lui antieroe, al contrario di Amoura - a un paio di minuti dal novantesimo. Il numero uno del Lugano e della U21 rossocrociata è stato pizzicato dal VAR, dopo aver scalciato un giallonero. Tra l'altro a seguito dell'ennesima uscita sbagliata. Una reazione leggera, è vero, ma comunque ingenua, per non dire stupida. Che ha costretto il Lugano in dieci negli ultimi, concitati minuti. A segnare sono tuttavia stati ancora i bianconeri, con uno scavetto educatissimo di Haile-Selassie, subentrato nel secondo tempo.

IL TABELLINO

Lugano 3

Young Boys 1

0-0

Reti: 47’ Camara 0-1, 49’ Amoura 1-1, 70’ Amoura 2-1, 93' Haile-Selassie 3-1.

Spettatori: 2.866.

Arbitro: Bieri.

Lugano: Saipi; Rüegg (62’ Custodio), Daprelà (62’ Hajrizi), Ziegler, Valenzuela; Lavanchy, Lovric, Sabbatini; Amoura (90’ Osigwe), Bottani (71’ Haile-Selassie); Celar.

Young Boys: Von Ballmoos; Maceiras (72’ Blum), Camara, Lustenberger, Garcia; Ngamaleu (58’ Fassnacht), Sierro (58’ Rieder), Niasse, Fernandes; Kanga (72’ Monteiro), Siebatcheu (34’ Elia).

Ammoniti: 20’ Kanga, 68’ Garcia, 70’ Lustenberger, 76’ Camara, 85’ Custodio.

Espulso: 88’ Saipi (rosso diretto).

Note: Lugano senza Aliseda, Baumann, Facchinetti, Guidotti, Maric e N. Muci (infortunati). YB senza Lauper, Lefort, Petignat, Zesiger e Mambimbi (infortunati). Al 55’ traversa di Kanga.

Correlati