La storia

San Valentino al ritmo delle Olimpiadi fra baci, dichiarazioni e tradimenti

Ai Giochi di Milano-Cortina, vincere medaglie non è l'unica cosa che fa battere i cuori – Dai palazzetti del ghiaccio alle colline innevate, come scrive Associated Press, l'amore fende l’aria gelida
©Alessandra Tarantino
Red. Online
14.02.2026 10:38

Ai Giochi di Milano-Cortina, vincere medaglie non è l'unica cosa che fa battere i cuori. Dai palazzetti del ghiaccio alle colline innevate, come scrive Associated Press, l'amore fende l’aria gelida. Tra baci lanciati nella kiss-and-cry, proposte a sorpresa e confessioni pubbliche, Cupido sembra decisamente presente tra gli atleti. Sebbene la festa degli innamorati possa apparire diversa per chi è impegnato nella competizione più importante della propria carriera, non per questo è meno speciale. 

La pattinatrice olandese Jutta Leerdam, per dire, dopo aver stabilito un record olimpico si è girata verso le tribune trovando, immediatamente, il suo fidanzato Jake Paul; entrambi visibilmente in lacrime, si sono fatti il ​​segno del cuore con le mani. Di più, il fidanzato storico della campionessa di sci alpino Breezy Johnson le ha chiesto di sposarlo vicino al traguardo, giovedì, circondato dai membri della squadra di sci statunitense.

Poi, vabbè, c'è anche il biatleta norvegese Sturla Laegreid che, dopo il bronzo, ha ammesso: «Ho tradito l'amore della mia vita». Basterà il pentimento? Si vedrà...

Amore sul ghiaccio e sulla neve

Per la belga Kim Meylemans e la brasiliana Nicole Rocha Silveira, entrambe atlete di skeleton, l'amore fa parte della loro routine sportiva quotidiana. «Dato che stiamo insieme tutto il tempo, è sempre un po' come se fosse San Valentino», ha dichiarato Meylemans. «Il nostro amore è parte integrante della nostra vita sportiva ogni giorno».

Le due si sentono fortunate: i loro rispettivi comitati olimpici nazionali hanno fatto in modo che potessero dividere la stessa stanza nel villaggio olimpico di Cortina, cosa insolita dato che normalmente gli alloggi vengono condivisi solo tra connazionali. La loro stanza riflette questa unione internazionale: metà è decorata con i colori del Belgio e l'altra metà con quelli del Brasile.

La loro storia è nata nel 2019, quando Rocha Silveira era una novità nel circuito dello skeleton e Meylemans gareggiava già in Coppa del Mondo. Si sono innamorate durante la pandemia, condividendo affitti a breve termine in un periodo in cui molti hotel erano chiusi.

Amore tra i volontari

Non sono solo gli atleti a celebrare l'amore. Lori e Curtis, una coppia di volontari, stanno vivendo la loro avventura olimpica insieme. Curtis, 60 anni, ha raccontato che nessuno dei due si era reso conto inizialmente di essere stato programmato per lavorare nello stesso periodo.

Ora sperano di riuscire a far coincidere le pause per cenare insieme, magari circondati dagli altri volontari. «Questo è il San Valentino più speciale della nostra vita», ha detto Curtis. «Perché siamo entrambi qui, siamo sulla stessa lunghezza d'onda e ci stiamo godendo questa avventura insieme».

Sebbene i regali non siano il loro «linguaggio dell'amore» principale, Lori, 61 anni, ha rivelato all'Associated Press di aver comprato dei boxer nel negozio ufficiale di souvenir di Milano-Cortina per Curtis. Lui, dal canto suo, ha ammesso con un sorriso di non averle ancora comprato nulla.

Un'atmosfera da opera

Le Olimpiadi Invernali in Italia somigliano quasi a un'opera, dove le grandi emozioni guidano la narrazione tanto quanto lo sport. Dalla caduta dell'americana Lindsey Vonn nella discesa libera, alla medaglia di bronzo di Jessie Diggins conquistata nonostante gli infortuni, fino alle proposte di matrimonio, la prima settimana dei Giochi non ha risparmiato momenti memorabili.

Sotto tutta questa carica emotiva resta però il duro lavoro, che da sempre rappresenta la base su cui gli atleti costruiscono le proprie carriere. Ma in questo 14 febbraio, tra una gara e l'altra, c'è spazio per ricordare che, anche nel freddo delle Alpi, il calore umano e l'affetto restano i traguardi più preziosi.

In questo articolo: