Anche Silvan Zurbriggen annuncia il ritiro

Lo sciatore vallesano 33.enne era stato vice campione del Mondo di slalom speciale nel 2003
Red. Online
01.04.2015 11:31

LOSANNA - Due settimane dopo Didier Défago, un altro sciatore vallesano ha deciso di ritirarsi dalle competizione: il vice campione del Mondo 2003 in slalom speciale Silvan Zurbriggen, 33 anni.

La carriera di Zurbriggen, discreto polivalente, ha vissuto due fasi. La prima, a inizio anni 2000, è stata segnata dal raggiungimento dell'élite nello slalom speciale, dove però è sempre mancata la vittoria. Negli anni successivi il vallesano ha però deciso di convertirsi alle disicipline veloci, con risultati altalenanti. Le uniche due vittorie in carriera il Coppa del Mondo le ha però ottenute in questa fase, trionfando nel 2009 nella storica combinata di Kitzbühl e poi ancora nel 2010 in discesa in Val Gardena.

In supercombinata, sempre nel 2010, era riuscito a ottenere un bronzo olimpico a Vancouver, mentre risale al 2003 la sua unica medaglia ai Mondiali (un secondo posto in slalom a St. Moritz). Chiude la carriera con 13 podi in coppa del Mondo e undici (sei vittorie) in coppa Europa, dove nel 2014 ha vinto la coppetta di specialità in discesa libera.

"Nel corso dei miei undici anni di carriera professionistica ho festeggiato molti successi e sono fiero di quanto fatto", ha detto lo sciatore di Briga secondo il comunicato di Swiss Ski". Zurbriggen ora andrà a lavorare nel settore bancario, grazie a uno dei propri sponsor.

Nei giorni scorsi, in ambito femminile, aveva annunciato il ritiro anche Dominique Gisin.