Pechino 2022

Oro gigante per Odermatt

Il nidvaldese sale sul gradino più alto del podio a Yanqing e si laurea campione olimpico - Alle sue spalle lo sloveno Kranjec e il francese Faivre - Settimo rango per Gino Caviezel
© AP/Alessandro Trovati
Red. Online
13.02.2022 09:04

Medaglia d’oro per Marco Odermatt alle Olimpiadi di Pechino. Impegnato in gigante a Yanqing, il nidvaldese ha chiuso davanti allo sloveno Zan Kranjec e al francese Mathieu Faivre.

Ricordiamo che l’atleta rossocrociato aveva già concluso in testa la prima manche.

«È incredibile», ha esordito Odermatt ai microfoni di RTS. «La gara di oggi era molto dura a causa delle condizioni della neve e della scarsa visibilità. A complicare le cose, poi, ci si è messa anche la pausa di più di cinque ore tra la prima e la seconda manche. Il risultato odierno è per me un sogno che si realizza. Prima della mia seconda manche non ho voluto sapere niente della situazione al traguardo perché volevo andare ancora una volta all’attacco. A volte accade infatti che, se conosci il vantaggio che hai alla partenza, eviti di rischiare e poi finisci quarto».

Per lo sci alpino elvetico si tratta di una rivincita dopo che nel 2018 alle Olimpiadi invernali di Pyeongchang la svizzera aveva chiuso lontana dal podio in gigante. Con il risultato odierno, Odermatt raggiunge Roger Staub, Heini Hemmi, Max Julen e Carlo Janka nel club degli atleti svizzeri che hanno vinto l’oro in gigante.

Decimo dopo la prima manche, Gino Caviezel ha invece chiuso al settimo rango. Justin Murisier e Loïc Meillard sono invece usciti nel corso della prima manche.

In questo articolo: