Super-G di Beaver Creek: vince Kriechmayr, delude Odermatt

Gli svizzeri non hanno brillato nel Super-G di Beaver Creek. Marco Odermatt si è piazzato al quinto posto in una gara dominata dall'austriaco Vincent Kriechmayr.
Non c'è stata dunque la vittoria numero 49 in Coppa del Mondo per Marco Odermatt. Tre volte vincitore sulla Birds of Prey in questa disciplina (2019, 2021 e 2024), ci saremmo potuti immaginare che il boss dello sci mondiale avrebbe conquistato un altro podio. Ma dopo aver toppato nella parte alta del percorso, lo sciatore di Hergiswil si è subito disilluso. Ci si poteva persino chiedere se il cronometro non avesse fatto cilecca.
La stessa sensazione si è avuta quando Vincent Kriechmayr ha corso un primo settore da sogno ed è stato in grado di gestire il resto del percorso. L'austriaco ha conquistato la sua 19. vittoria in Coppa del Mondo, la 10. in questa disciplina. Il norvegese Fredrik Moeller, secondo a 0''56, è stato l'unico a tenere testa a Kriechmayr. E ancora. Un altro austriaco, Raphael Haaser, ha completato il podio a 1''03.
Stefan Rogentin ha fatto più o meno la stessa prestazione del giorno prima nella discesa libera, chiudendo con un rispettabile 8. posto. Alexis Monney è stato meno ispirato con un 17. posto. Davanti al friburghese si è piazzato Justin Murisier, che ha dovuto attendere a lungo prima di prendere il via.
Franjo von Allmen non è riuscito a raggiungere il traguardo. Il campione del mondo di discesa è caduto pesantemente nelle reti. Fortunatamente il suo airbag si è aperto ed è riuscito a rialzarsi. La gara è stata poi interrotta per diversi minuti. Anche Loïc Meillard si è ritirato.