Ciclismo

Tadej Pogacar s'impone per la terza volta consecutiva

Lo sloveno ha vinto il Giro di Lombardia, arrivando al traguardo in solitaria
©Copyright 2023 The Associated Press. All rights reserved
Ats
07.10.2023 17:04

Lo sloveno Tadej Pogacar (UAE Emirates) ha vinto il suo terzo Giro di Lombardia consecutivo sabato a Bergamo, vincendo in solitaria.

Battendo l'italiano Andrea Bagioli e l'altro cadorino sloveno Primoz Roglic, Pogacar è diventato il terzo corridore a vincere la «Classica delle foglie morte» per tre anni di fila, il primo dopo Fausto Coppi nel 1949. È il terzo corridore a vincere tre volte di fila in Lombardia dopo Alfredo Binda e Coppi. L'ultimo corridore ad aver vinto per tre volte consecutive uno dei cinque «monumenti» è stato l'italiano Moreno Argentin, vincitore della Liegi - Bastogne - Liegi tra il 1985 e il 1987.

Pogacar, che ha già vinto il Giro delle Fiandre in questa stagione, è partito in discesa a circa trenta chilometri dall'arrivo. Ha aumentato costantemente il distacco dal gruppo di inseguitori, che comprendeva Bagioli e Roglic.

Marc Hirschi era nel terzo gruppo a più di un minuto di distanza quando è caduto a circa dieci chilometri dall'arrivo. Il campione svizzero ha toccato la ruota del belga Remco Evenepoel in un momento di disattenzione. Il bernese è rientrato nel gruppo prima di ritirarsi sull'ultima salita e concludere al 19. posto, con un ritardo di oltre 2 minuti.