Tennis

Elena Rybakina sorprende Ons Jabeur

La zakaza di origini russe ha conquistato il suo primo Grande Slam, sconfiggendo nella finale di Wimbledon la tunisina per 3-6 6-2 6-2
©Copyright 2022 The Associated Press. All rights reserved
Red. Sport
09.07.2022 17:45

Rybakina sorprende Jabeur

Sorpresa a Wimbledon! Elena Rybakina (WTA 23) ha messo in bacheca il suo primo titolo di un Grande Slam grazie alla vittoria per 3-6 6-2 6-2 sulla numero due del ranking mondiale Ons Jabeur.

Dopo un primo set perso a causa anche di 17 falli diretti, la kazaka è stata in grado di alzare il suo livello di gioco capovolgendo il corso degli eventi. Ha saputo sfruttare al meglio i cali della sua avversaria. Senza dubbio schiacciata dal peso della posta in palio in questa finale, la tunisina ha perso il filo del suo tennis. Si è spesso lasciata ingolosire, lasciando per strada punti che avrebbe potuto vincere migliaia di volte se fosse stata più disciplinata e concentrata.

La chiave di volta della sfida è stato il sesto gioco del terzo set. A 0-40, Elena Rybakina ha salvato tre palle del 3-3 prima di realizzare un secondo break in questo segmento decisivo. Durante i 108 minuti della finale, la kazaka ha salvato 9 palle di break su 11.

Terza nuova trionfatrice degli ultimi sei tornei del Grande Slam con Barbora Krejcikova e Emma Raducanu, Elena Rybakina non poteva vantare che un quarto di finale a Roland Garros lo scorso anno come biglietto da visita nei grandi appuntamenti. Con una sola vittoria nei due tornei di preparazione prima della quindicina londinese, non sembrava poter nutrire grandi ambizioni. Ma vittoria dopo vittoria, in particolare quella del secondo turno contro Bianca Andreescu, la Rybakina è salita di livello riuscendo una grande partita giovedì in semifinale contro Simona Halep.

Nata a Mosca, Elena Rybakina è in possesso della nazionalità kazaka da quattro anni. Se non avesse scelto di difendere i colori del Kazakistan, non avrebbe potuto prendere parte a questa edizione di Wimbledon a causa della sospensione che ha colpito i tennisti russi.