Federer: «Sono carico come una molla»

“Sono carico a mille”. Roger Federer ha espresso così le sue sensazioni nel trovarsi a Wimbledon, a due giorni dall’inizio di un torneo che proverà a vincere per la nona volta e che sarebbe sinonimo di un 21. Grande Slam.
Dieci giorni dopo la sconfitta sull’erba di Halle contro Felix Auger-Aliassime al secondo turno, in cui la sua attitudine mentale non gli era piaciuta per nulla, Roger Federer si dice “pronto” per il suo torneo del Grande Slam preferito. Ad Halle, un torneo che si era aggiudicato dieci volte e di cui era il detentore del titolo, “le cose hanno deragliato a livello mentale”, ha spiegato sabato. “C’è modo e modo di perdere e mi sono fissato degli standard. Il fatto positivo e che so che qui a Wimbledon ciò non si ripeterà. Sono pronto, non vedo l’ora, sono carico come una molla e so che posso fare molto meglio”, ha assicurato il basilese, che compirà 40 anni il prossimo 8 agosto.
“Adesso sono a Wimbledon ed ho un chance. So che se inizio bene e raggiungo la seconda settimana, che è il mio obiettivo immediato, sarò più forte ogni partita che passa. Quindi penso che tutto è possibile”. “Mentalmente mi sento più forte rispetto ad Halle, dove non ero al mio massimo” da quel punto di vista, ha insistito.
Battuto al termine di una epica finale nel 2019 e dopo l’annullamento del torneo lo scorso anno, Roger Federer ha assicurato di sentirsi al settimo cielo per essere tornato a Wimbledon. “Sono davvero, davvero molto contento di essere qui a Londra dopo l’anno difficile che tutti abbiamo avuto e dopo i miei infortuni”, ha aggiunto l’ex numero uno al mondo, oggi ottavo del ranking.
Il basilese, durante la conferenza stampa, ha anche parlato dei Giochi olimpici di Tokyo. Prevede di prendervi parte ma annuncerà la sua decisione definitiva solo dopo Wimbledon, la cui finale è prevista l’11 luglio.