Il pesante insulto di Kyrgios a Wawrinka

MONTREAL - "Kokkinas ha fatto sesso con la tua ragazza. Mi spiace dovertelo dire, amico". Così Nick Kyrgios a Stan Wawrinka durante il tie break del secondo set della sfida fra i due a Montreal, in Canada, questa notte alle nostre latitudini. Kokkinas è Thanasi Kokkinas, collega di doppio in Davis di Kyrgios, mentre la ragazza è la tennista croata Donna Vekic, compagna di Wawrinka.
Stan, che poi si ritirerà nel terzo set sotto 4-0 a causa di problemi alla schiena, è sembrato non aver sentito in prima istanza, ma la stretta di mano a fine match è stata gelida e la reazione dello svizzero sia negli spogliatoi, sia con la stampa, sia su twitter è stata molto dura.
Ai media Wawrinka ha detto, in francese: "Non è la prima volta che Kyrgios ha seri problemi con quello che dice in campo, o per come si comporta. Spero solo che l'ATP prenda misure decise contro di lui. È giovane, ma questa non è una scusa. Ogni partita, ha dei problemi. Ogni partita, si comporta molto male. Soprattutto, non si comporta male con se stesso, ma anche con le persone intorno: gli altri tennisti, i raccattapalle, i giudici".
I giornalisti hanno poi chiesto a Stan se i due si fossero parlati negli spogliatoi: "Ha cercato di evitarmi, ma l'ho affrontato". L'elvetico non ha tuttavia voluto rivelare cosa sia successo: "Rimarrà nello spogliatoio. Ma credo ci siano cose, indipendetemente da chi tu sia e dallo stress che provi in campo, che semplicemente non puoi dire. E credo che, a prescindere dal fatto che si rimangerà quanto detto o meno, per il modo in cui si comporta in campo, ha dei grossi problemi".
Anche su twitter non è mancata una presa di posizione: "Quello che è stato detto io non lo direi nemmeno al mio peggior nemico. Una simile bassezza è non solo inaccettabile ma anche incredibile".
Kyrgios da parte sua, in un'intervista a caldo, ha scaricato parte della colpa proprio sullo svizzero: "Stan stava diventando un po' insolente. L'ho detto nella foga del momento. Non lo so. L'ho detto e basta".
Kyrgios non è nuovo a uscite di questo tipo. Recentemente ha dovuto difendersi dalle accuse di aver insultato un giudice e di aver perso apposta una partita, oltre ad aver urlato all'ultimo match di Davis dell'Australia "Non ho voglia di essere qui!" dopo aver perso il suo singolare contro il giocatore kazako Nedovyesov. Dopo questa uscita sua madre aveva dichiarato: "Al momento mio figlio non è in un bel posto con la testa".
Dopo questo nuovo basso, in molti si sono ritrovati d'accordo con lei.
AGGIORNAMENTO (19)
Nick Kyrgions si è scusato con Stan Wawrinka. Il messaggio è apparso sulla sua pagina facebook: "Le mie parole sono figlie della foga del momento e sono inaccettabili a ogni livello. Oltre alle scuse formulate personalmente a Stan Wawrinka, tengo anche a fare delle scuse pubbliche. Mi prendo l'intera responsabilità del mio comportamento e rimpiango quel che ne è risultato".
L'ATP punirà il giocatore con una multa per le sue parole. La cifra non è ancora nota.