Tennis

La Svizzera batte la Germania

Coppa Davis: Stan Wawrinka ha consegnato il punto decisivo sconfiggendo Daniel Almaier
© KEYSTONE / PETER SCHNEIDER
Red. Sport
04.02.2023 21:31

La Svizzera continuerà quindi il suo percorso in seno all’élite. Il prossimo appuntamento è fissato per settembre in un girone a quattro che qualificherà i primi due per le Finali a otto di Malaga in novembre.

Stan Wawrinka si è imposto 6-3 5-7 6-4 nel singolare decisivo contro Daniel Altmaier, preferito a Oscar Otte, per dare un senso in qualche maniera all’exploit di Marc-Andrea Hüsler che si era imposto su Alexander Zverev. Contro un neofita in Coppa Davis, il vodese ha dato prova di un controllo totale sino all’ottavo gioco del secondo set. Mentre stava servendo per condurre 6-3 5-3, è stato costretto a cedere il suo servizio sulla prima palla di break della partita in favore del tedesco. Venti minuti più tardi perdeva il set con un errore sul diritto sul 6-5 30-40. Visibilmente frastornato dallo svolgimento di quel secondo set, Stan Wawrinka attaccava la terza frazione, la sesta della giornata, in punta di piedi. Con le spalle al muro, è riuscito ad annullare due palle per il 3-1 prima di firmare l’unico break nel gioco successivo.

Un vantaggio che ha mantenuto sino alla fine, grazie a due magnifici colpi sugli ultimi due punti della partita, il suo speciale rovescio sulla linea sul 30-15 e una volée posata con una sorprendente delicatezza sul 40-15. Quasi dodici anni dopo aver battuto Lleyton Hewitt a Sydney, il vodese assapora di nuovo i brividi di vincere il singolare decisivo di un incontro di Coppa Davis. Questo successo, la prima dell’anno, dovrebbe fargli bene. Ottenuta (quasi) nel dolore, può dargli quella fiducia che cercava da molte settimane.