Tennis

Sinner: «Avevamo tanta pressione ma l'abbiamo spuntata»

In Davis gli Azzurri volano in semifinale dopo avere sconfitto i Paesi Bassi - Sabato se la vedranno con la Serbia di Djokovic, che ha avuto ragione della Gran Bretagna
Sinner e Sonego hanno fatto la differenza nel doppio contro i Paesi Bassi. ©AP/Manu Fernandez
Red. Sport
23.11.2023 23:30

Jannik Sinner è ancora in forma ATP Finals e porta all’Italia i due punti che servono per conquistare le semifinali di Coppa Davis. Dominante nel singolare, ben sostenuto da Lorenzo Sonego nel doppio, il numero 4 ATP si conferma il fattore chiave di una squadra azzurra comunque forte e completa, che ha tutto per rincorrere il sogno di vincere il torneo a Malaga quasi 50 anni dopo il trionfo in Cile di Adriano Panatta e compagni.

La sfida dei quarti contro i Paesi Bassi si chiude 2-1: la sconfitta di Matteo Arnaldi (ATP 44)  nel primo singolare contro  van de Zandschulp (ATP 51) per 6-7 6/8 6-3 7-6 9/7 viene riequilibrata dal successo di Sinner contro Griekspoor (7-6 6/3 6-1). L’altoatesino e il piemontese Sonego hanno completato l’opera superando Griekspoor e Wesley Koolhof, due specialisti di doppio, 6-3 6-4. «Avevamo tanta pressione e siamo partiti con un po’ di sfortuna con tre match-point nel primo singolare. Nel mio singolare non mi sentivo bene in campo all’inizio, ma poi è andato tutto liscio», ha detto Sinner. «Non giocavamo insieme da inizio anno e abbiamo ritrovato le stesse sensazioni», ha invece affermato Sonego.

Sabato, nella seconda semifinale, l’Italia affronterà la Serbia, che ha battuto la Gran Bretagna già dopo i singolari (Kecmanovic b. Draper 7-6 6/2 7-6 8/6 e Djokovic b. Norrie 6-4 6-4). La prima semifinale vedrà invece di fronte domani dalle 16.00 la Finlandia (vittoriosa contro il Canada, detentore del titolo) e l’Australia, che ha eliminato la Cechia.