Siviglia preferita a Zugo

La Svizzera non potrà difendere la Billie Jean King Cup davanti al proprio pubblico dal 7 al 12 dicembre. Non è stata infatti presa in considerazione la candidatura di Zugo per accogliere le finali della più importante competizione a squadre femminile di tennis. La Federazione internazionale (ITF) ha scelto Siviglia.
Il sorteggio della fase conclusiva della Billie Jean King Cup, che vedrà in gara 12 nazioni, si terrà il 24 maggio. La compagine rossocrociata guidata da Heinz Günthardt e l’Australia, finalista nel 2022 a Glasgow, sono qualificate d’ufficio. A loro si sono aggiunte Canada, Spagna, Stati Uniti, Francia, Germania, Italia, Kazakistan, Cechia e Slovenia, che hanno conquistato la qualificazione nello scorso mese di aprile dopo aver vinto negli spareggi. Alla Polonia della numero 1 al mondo Iga Swiatek è stata assegnata la wild card.
«Sono dispiaciuto che non si possa giocare a Zugo. C’erano tutte le condizioni per organizzare l’evento in Svizzera», ha detto il presidente di Swiss Tennis, René Stammbach.