Tennis

Stan Wawrinka ai quarti a Umago, Jil Teichmann esce di scena a Losanna

Il vodese ha superato l'argentino Federico Coria 7-5 6-1, mentre la bernese è stata superata dalla francese Alizé Cornet 6-1 1-6 6-4
© KEYSTONE / PETER SCHNEIDER
Red. Sport
27.07.2023 20:58

Stan Wawrinka (ATP 72) giocherà il suo terzo quarto di finale dell'anno venerdì a Umago. Il vodese ha battuto l'argentino Federico Coria (ATP 108) 7-5 6-1 nel 2. turno di giovedì.

Tornato per la prima volta dal 2007 in un torneo dove un anno prima aveva vinto il suo primo titolo ATP, Stan Wawrinka si è subito ambientato sulla terra battuta croata. Dopo aver superato il giorno prima il qualificato Filip Milosic (ATP 129), ieri il vodese ha evitato una buccia di banana giovedì.

L'ex numero 3 del mondo ha giocato con timore nel set d'apertura, perdendo i primi due game dopo aver condotto per 3-0 e poi per 5-3 con il servizio a seguire. Ma ha fatto il terzo break per chiudere il primo set, prima di dominare il secondo e vincere dopo meno di 90 minuti.

Stan Wawrinka, che ha raggiunto l'ultima semifinale di un torneo ATP a Metz nel settembre 2022, incontrerà Roberto Carballes Baeña (ATP 59) nei quarti di finale. Ha battuto lo spagnolo la scorsa settimana nel 1. turno di Gstaad, approfittando del ritiro del suo avversario sul 6-1 3-1.

Dal canto suo, Jil Teichmann (WTA 124) non è riuscita a ottenere un secondo successo al Ladies Open. La mancina  ha perso 6-1 1-6 6-4 negli ottavi di finale contro la francese Alizé Cornet (WTA 70), che aveva già battuto la zurighese Viktorija Golubic il giorno prima.

È stata una sconfitta frustrante per Jil Teichmann, che nel 2023 ha più vinto due partite di fila sul WTA Tour (a marzo a Indian Wells). Dopo un primo set da incubo, ha recuperato il vantaggio di 4-3 con il servizio a disposizione nel set decisivo. Ma ha poi ceduto nel momento peggiore, dopo aver vinto tre giochi consecutivi. Ha perso gli ultimi tre game dell'incontro, due dei quali sul suo servizio, ottenendo solo 3 punti. Finalista a Losanna nel 2019, Alizé Cornet non avrebbe potuto chiedere di più.

Continua, invece, la discesa agli inferi di Jil Teichmann, che non raggiunge i quarti di finale nel circuito principale dal mese di maggio dello scorso anno. Il 12 giugno è uscita dalla top 100, dopo aver occupato il 21. posto solo un anno fa. La sua mancanza di fiducia sta diventando sempre più evidente.