Tennis

Stan Wawrinka estromette Medvedev e fila ai quarti

Al torneo ATP 250 di Metz il vodese si è imposto sul russo per 6-4 6-7 (7/9) 6-3
©Copyright 2022 The Associated Press. All rights reserved
Red. Sport
22.09.2022 23:10

Stan Wawrinka (ATP 284) ha fatto il pieno di fiducia di cui aveva bisogno dal suo ritorno alle competizioni a fine marzo. Il vodese ha dominato Daniil Medvedev (ATP 4) per 6-4 6-7 (7/9) 6-3 nel secondo turno dell'ATP 250 di Metz, battendo un giocatore top 10 e raggiungendo i quarti di finale per la prima volta dall'autunno 2020 a Parigi-Bercy.

L'ex numero 3 del mondo ha vinto il suo quarto match consecutivo - comprese le qualificazioni: non si verificava sul circuito principale dagli Australian Open del 2020. Il suo ultimo successo contro uno dei primi cinque giocatori al mondo risale proprio agli Australian Open, con una vittoria agli ottavi di finale contro... Daniil Medvedev.

Stan Wawrinka ieri ha fornito una prova di carattere contro il russo, che giocava la sua prima partita dopo la sconfitta contro Nick Kyrgios agli US Open, dove aveva un titolo da difendere. Il 37enne vodese ha mancato un primo match point sul 6/5 nel tie-break del secondo set.

Il tre volte vincitore di un Grande Slam si è impegnato a fondo anche nel terzo set, procurandosi due palle break sul 4-0 in ripartenza, prima di vedersi rimontare dall'avversario sul 3-3. Nell'ottavo gioco ha ottenuto il suo quarto break della serata, chiudendo la partita alla terza opportunità dopo 2 ore e 21' di gioco. Ma ha dovuto cancellare un'ultima palla break...

Stan Wawrinka ha la garanzia di salire di circa sette posizioni nel ranking, ma potrebbe non fermarsi qui. Venerdì avrà un incontro difficile contro Mikael Ymer (ATP 100). Non ha mai affrontato il ventiquattrenne svedese, ma è stato battuto dal fratello maggiore Elias il 29 marzo nel Challenger di Marbella, nel suo primo incontro dopo una pausa durata 13 mesi per infortunio.