Tennis

Stan Wawrinka getta la spugna, Berrettini porta sul 4-2 il Team Europa alla Laver Cup

Il vodese è stato costretto a ritirarsi dalla semifinale dell'ATP 250 di Metz a causa di un infortunio alla coscia
©KIKO HUESCA
Red. Sport
24.09.2022 17:41

Stan Wawrinka (ATP 284) è stato costretto a ritirarsi dalle semifinali dell'ATP 250 di Metz per un infortunio alla coscia. Il vodese ha gettato la spugna dopo tre giochi e 17', quando era in svantaggio per 2-1 nella sfida con Alexander Bublik (ATP 44).

Il sesto incontro in sette giorni è stato quello di troppo per il vodese, che ha dovuto lottare per 2 ore e 49 minuti venerdì sera contro Mikael Ymer (ATP 100) e per 2 ore e 20 minuti giovedì per battere il numero 4 al mondo Daniil Medvedev. Si è subito reso conto che non poteva permettersi di raggiungere una finale per la 31. volta.

Il 37enne non aveva mai giocato più di tre partite in un solo torneo da quando è tornato in azione a fine marzo dopo una pausa forzata di 13 mesi. Aveva perso cinque partite consecutive al primo turno prima di arrivare a Metz, dove il superamento delle qualificazioni gli ha fatto bene.

Stan Wawrinka ha ritrovato la fiducia che gli mancava. L'ex numero 3 del mondo - che non vinceva cinque partite di fila da quando aveva raggiunto la finale degli Open di Francia nel 2017 - tornerà nella top 200 della classifica ATP lunedì prossimo. All'inizio di maggio era sceso al 361. posto.

Ora bisogna solo sperare che questo infortunio non lo fermi nuovamente a lungo. Il vodese, che si era già ritirato al primo turno degli US Open per il dolore alla coscia, avrebbe dovuto giocare a Sofia la prossima settimana. Sabato sera, però, ha confermato il suo forfait al torneo bulgaro.  

Da segnalare che Marc-Andrea Hüsler (ATP 87) gareggerà in Bulgaria contro un qualificato.

LAVER CUP: Matteo Berrettini vince sotto gli occhi di Roger Federer

Matteo Berrettini è sceso in campo nella Rod Laver Cup a Londra battendo il canadese Felix Auger-Aliassime in tre set col punteggio di 7-6, 4-6, 10/7 e portando in vantaggio il Team Europa per 4-2 sul Resto del mondo.

L'italiano ha giocato sotto gli occhi di Roger Federer, che la scorsa notte ha vissuto un emozionante addio alla O2 Arena, giocando in doppio con Rafael Nadal e perdendo il match con la coppia formata da Jack Sock e Frances Tiafoe. I problemi di forma di Federer gli hanno consentito solo la passerella nel doppio nel torneo londinese e quindi Berrettini, che era riserva per la squadra europea, è stato chiamato per sostituirlo. Anche Nadal ha lasciato dopo il doppio di Federer  «motivi personali». A quanto è trapelato, lo spagnolo è preoccupato per le condizioni della moglie che sta portando avanti una gravidanza non facile. Al posto del maiorchino, in singolare, scenderà in campo l'altra riserva, il britannico Cameron Norrie.