Tennis

Tsitsipas sulla strada di Nadal

Il greco e lo spagnolo si affronteranno giovedì in semifinale all’Open d’Australia
Rafael Nadal consola l’americano Frances Tiafoe, che ha battuto in tre set. (Foto Keystone)
Red. Online
22.01.2019 15:25

MELBOURNE - Rafael Nadal si è qualificato per la trentesima volta a una semifinale di una prova maggiore e lo ha fatto senza perdere un set in cinque incontri. Arrivato a Melbourne con qualche dubbio per le precarie condizioni fisiche (i problemi agli adduttori gli avevano suggerito di rinunciare al torneo di Brisbane), il maiorchino sembra essersi rinfrancato. Per i suoi avversari c’è stato poco da fare. Ieri a farne le spese è stato il volenteroso Frances Tiafoe. Lo statunitense non è mai entrato in partita e ha subito il tennis aggressivo del n. 2 al mondo. Rafa, da pare sua, è stato bravo a sfruttare nel miglior modo possibile le condizioni più lente del campo che favoriscono il suo tipo di gioco. Il primo a qualificarsi per il penultimo atto è stato Stefanos Tsitsipas. Il greco, giustiziere di Roger Federer negli ottavi, ha concesso solo un set a Roberto Bautista Agut. A 20 anni e 168 giorni, l’ellenico è diventato il più giovane semifinalista di una prova del Grande Slam battendo il primato che apparteneva a Novak Djokovic e che risale allo US Open 2007. La sfida di giovedì tra Stefanos e Rafa promette spettacolo. Da una parte un veterano che proverà a riconquistare un titolo che vinse dieci anni fa superando in finale (dopo 5 set) il nostro Roger, dall’altra la rivelazione di questo Australian Open.

Uomini. Quarti: Rafael Nadal (ESP/2) b. Frances Tiafoe (USA) 6-3 6-4 6-2. Stefano Tsitsipas (GRE/14) b. Roberto Bautista Agut (ESP/22) 7-6 4-6 6-4 7-6 (7/2).

Donne: Quarti: Petra Kvitova (CZE/8) b. Ashleigh Barty (AUS/15) 6-1 6-4. Danielle Collins (USA) b. Anastasia Pavlyuchenkova (RUS) 2-6 7-5 6-1.