Campionato ticinese

Titolo a Giona Nonella, ora sogna il Mondiale

I ragazzi della Libertas dominano la competizione giovanile di Camorino – Oltre alla medaglia d'oro arriva pure l'argento di Numa Cariboni nella finale chiusasi sul 12-11 – Terzo posto per gli altri rossocrociati Under 18 Gioele Bianchi (campione uscente) e Jacopo Faul
Romano Pezzani
17.05.2022 06:00

La Libertas domina il Campionato ticinese giovani del Ponte Vecchio e piazza i suoi migliori talenti ai primi due posti. Giona Nonella batte Numa Cariboni e vince l’oro con il punteggio di 12-11. Terzo Gioele Bianchi unitamente all’altro rossocrociato Under 18 Jacopo Faul. Titolo Under 15 a Geremia Ceppi (Cercera) e quello Under 12 a Simone Maggi (San Gottardo

Un giocatore dell’Ambrì

Giona fa parte dei quadri rossocrociati del ct Marco Regazzoni ed è tuttora in corsa per un posto ai Mondiali di Roma. «Il 25 giugno, in occasione dell’ultimo raduno, il nostro selezionatore comunicherà i convocati e io farò di tutto per esserci», sorride la nuova medaglia d’oro della categoria Under 18. Nonella, oltre alle bocce, si dedica con successo all’hockey, lui che fa parte della Under 20 dell’Ambrì del coach Manuele Celio. «Nella stagione invernale svolgo fino a otto allenamenti alla settimana, questo sport diventa per me prioritario».

Una finale in famiglia

Numa Cariboni, campione R3 della categoria C, non è riuscito a contenere il ritorno del cugino Giona Nonella, sconfitto nelle eliminatorie sia da Gioele Bianchi (12-9) sia da Jacopo Faul (12-2), dopo aver rischiato di perdere al debutto mattutino anche con Geny Agustoni (12-11). «Mio cugino Giona ha disputato una finale praticamente perfetta e ha saputo mantenere la calma anche quando mi sono portato sull’11-10. Adesso punto a guadagnarmi la qualificazione ai Mondiali nelle gare per gli adulti, giocherò insieme a Giona la Boccia d’Oro. Ci tengo ad andare a Roma con la Nazionale Under 18», sorride Numa.

Un bonus importante

Giona Nonella e Numa Cariboni, 17 anni entrambi, conoscono l’importanza di questo doppio risultato, che premia la loro società Libertas, impeccabile nell’organizzazione dell’evento giovanile. «Ho cominciato il torneo in affanno, poi mi sono ripreso e ho battuto un avversario tosto come Numa. Una giornata per noi memorabile». Anche il quotato Gioele Bianchi (campione uscente) e Jacopo Faul (pure lui in corsa per l’appuntamento iridato di Roma) hanno dovuto inchinarsi nella giornata di grazia dei due cugini.

Conferma negli Under 12

Simone Maggi (San Gottardo) ha riconquistato il titolo negli Under 12, battendo il compagno di società Elia Facchinetti. La coppia di Riva Simone Borsani e Aramis Mancassola ha completato il podio. Negli Under 15, infine, la Cercera ha centrato l’oro grazie a Geremia Ceppi, che ha superato Leonardo Vanini della Gottardo. Terzi Davide Soldini (Sfera) e Federico Giacalone (San Gottardo).