Triathlon a Locarno, Caterina sfiora l’exploit

LOCARNO - A un soffio dall'exploit! Sasha Caterina, 17 anni, astro nascente del triathlon ticinese e svizzero, ha sfiorato un risultato eccezionale oggi al Triathlon di Locarno, accarezzando quasi fino all'ultimo il sogno di una vittoria alla sua prima esperienza nella distanza olimpica (1,5 km a nuoto, 40 km in bici, 10 km a corsa). Un sogno che si è purtroppo concluso a un chilometro e mezzo dall'arrivo, quando è stato superato dall'ex nazionale Patrick Rhyner. Terzo è arrivato Adriano Engelhardt.
Il successo rossoblù sulle rive del Verbano è completato dal quarto posto di Mattia Bianchi, atleta molto noto nell'ambiente sportivo per aver militando diverse stagioni nell'HC Ambrì-Piotta.
Sempre nella distanza olimpica, ma sul fronte delle donne, tutti i riflettori erano invece puntati sulla campionessa olimpica Nicola Spirig che a 14 settimane dalla nascita della piccola Malea Lexi, rientrava alle gare con l'obiettivo di tornare competitiva ai massimi livelli. La Spirig si è imposta nettamente, segnando peraltro il terzo tempo assoluto della prova (maschi compresi) e precedendo di quasi mezz'ora le zurighesi Reona e Nina Meier, mentre la migliore ticinese è risultata Sabina Rapelli di Stabio.
Nella «Medium Distance» (1,9 km a nuoto, 90 km in bici, 21 km a corsa) l'austriaco Martin Bader ha da parte sua bissato il successo dello scorso anno. Bader chiuderà nel tempo di 4h00'45'' davanti allo zurighese Balazs Csöke e all'italiano Andrea Recagno. Tra le donne affermazione di Brigitte McMahon, cinquantenne in splendida forma e, da non dimenticare, campionessa olimpica a Sydney 2000.