Stralugano

Tutti in gara come se si fosse al mare

L’edizione 2019 della manifestazione podistica luganese proporrà la novità della Beach Run
Nel 2018 lo starter d’eccezione era stato il consigliere federale Ignazio Cassis. (Foto Garbani)
Red. Online
16.01.2019 15:07

LUGANO -Mentre gli animi si accendono e i dibattiti in materia si sprecano, gli organizzatori della StraLugano hanno deciso di anticipare ogni futura scelta ideando la prima edizione della Beach Run, la gara più fresca e genuina del 2019. Il tempo e la politica decideranno se creare o meno una spiaggia pubblica sulle sponde luganesi del Ceresio. Di sicuro, però, almeno virtualmente il 26 maggio le strade di Lugano si trasformeranno in una vera e propria meta balneare: costumi, ombrelloni, salvagenti e crema solare saranno assoluti protagonisti. Si correranno 5'000 metri di divertimento e beneficenza, con l’intero ricavato che sarà devoluto a enti e associazioni operanti sul territorio della Svizzera italiana. Provate anche solo ad immaginare il lungolago di Lugano invaso da migliaia di persone che corrono e camminano indossando una maglia da bagnino: energia e vigore allo stato puro. Le novità però non finisco qui. Questo 2019 proporrà anche una nuova StraCombinata che abbinerà la 10 Km del sabato sera alla Monte Brè Vertical Race della domenica. Sarà un’accoppiata per iron runner.

Nel solco della tradizione verranno riproposte le due affermatissime gare denominate City Run e Half Marathon, sulle distanze dei 10 e 21 chilometri.

Per chi ama suddividere e soprattutto condividere fatiche ed emozioni della mezza maratona la scelta cadrà automaticamente sulla staffetta Relay, mentre i centinaia di ragazzi invaderanno le strade di Lugano nel tardo pomeriggio di sabato, animando il lungolago con i loro sorrisi per la KidsRun.

Questa quattordicesima edizione della StraLugano verrà inoltre ricordata per il ritorno nell’ambitissimo pacco gara dell’ambita maglia tecnica Craft: un classico che non tramonta mai. Da segnalare inoltre che l’iscrizione alla StraLugano regala il trasporto gratuito con i mezzi pubblici su tutto il territorio svizzero per l’intero weekend di gare.

Insomma, il fine settimana del 25 e 26 maggio si preannuncia già come l’evento sportivo dell’anno e con il chiaro obiettivo di stupire ancora una volta le migliaia di iscritti e gli appassionati sostenitori. Le iscrizioni sono già aperte sul sito www.stralugano.ch.