Equitazione

Un forte sostegno ai circuiti regionali

La nuova stagione tra competizioni, giornate della Gioventù e problematiche legate al territorio - Ester Camponovo: «Siamo felici di poter riproporre le Coppe BancaStato per il salto ostacoli e per il dressage»
La stagione 2023 della FTSE proporrà una ventina di concorsi. © CdT/Archivio
Raffaele Soldati
30.03.2023 22:32

Gli appassionati degli sport equestri guardano con interesse alla nuova stagione che si presenta ricca di appuntamenti. Nel calendario 2023 vi saranno una ventina di concorsi nelle varie discipline. Fra salto ostacoli, dressage e endurance ci saranno opportunità per vivere belle giornate all’insegna della competizione. Che resta una componente importante delle attività proposte dalla Federazione ticinese sport equestri (FTSE). «Come nel 2022 dedicheremo nuovamente anche le cinque Giornate della Gioventù, per amazzoni e cavalieri dai 4 ai 18 anni, che hanno riscosso un notevole entusiasmo. La buona volontà di organizzatori e volontari è stata premiata. Mi piace ricordare che l’ottimo svolgimento del circuito regionale aveva permesso ad una folta delegazione ticinese di partecipare alla finale di Avenches», ha detto la presidente della FSSE Ester Camponovo. La quale si rallegra per il notevole impegno di BancaStato. «Siamo felici che le omonime Coppe saranno riproposte anche nel 2023. Sia per il salto, sia per il dressage. Mi piace ricordare che nella scorsa stagione le competizioni avevano riscosso entusiasmo nella cornice della Scuderia Happy Hours di Stabio.

Visto il successo riscontrato, la Giornata del cavallo sarà nuovamente pianificata in autunno. Per la precisione, si terrà sabato 21 ottobre. «È stato un apprezzato momento di aggregazione e di festa per gli appassionati del mondo equestre. Col tema “Conosci davvero tutto del cavallo” erano state coinvolte anche alcune sedi scolastiche del Cantone, che hanno portato nelle scuderie molti allievi con le loro famiglie. La Giornata ha proposto una valida e personalizzata scelta di attività sportive e didattiche, che hanno favorito l’incontro tra il cavallo e il grande pubblico», ha ricordato Ester Camponovo Tra gli impegni della FTSE c’è anche il proseguimento del dialogo con le autorità politiche cantonali per monitorare le problematiche del territorio. Il tutto grazie alla sensibilità della Commissione Cavallo & Ambiente presieduta da Valentina Matteuzzi. «È importante che la politica continui a riconoscere la necessità di considerare prioritarie le esigenze della categoria equestre anche nell’ambito della pianificazione della rete escursionistica», ha affermato la presidente. Si vuole insomma cercare, anche attraverso il dialogo, di continuare a tramandare alle future generazioni la cultura del cavallo.