Sport

Un team ticinese a caccia del mondiale di enduro

Il WeRide Fulgur Factory Team parteciperà al campionato del mondo di EDR e E-EDR con alcuni dei più grandi campioni internazionali: «Ma abbiamo voluto puntare anche sui talenti ticinesi»
Mattia Sacchi
10.03.2023 13:12

Arrivare in cima richiede sacrificio, passione e costanza. Il WeRide Fulgur Factory Team lo sa bene e proprio per questo ha deciso di affidarsi ai migliori. Il team luganese parteciperà infatti al nuovo campionato mondiale di Enduro EDR UCI con alcuni dei più importanti campioni della categoria, tra cui Florian Nicolai, Mélanie Pugin e Mirco Vendemmia. Oltre ad alcuni dei migliori talenti ticinesi e svizzeri e Marco Melandri, che passa così dai trionfi sulle moto a questa nuova esperienza in bicicletta, portando il suo entusiasmo e la sua esperienza.

La prima gara del campionato EDR UCI sarà in Tasmania e le ambizioni sono molto alte. «Il WeRide Racing Team mi sta rendendo molto orgoglioso. In due anni, da squadra amatoriale ticinese è diventata una squadra internazionale con piloti professionisti provenienti da Svizzera, Francia, Italia e Spagna - spiega il team manager Mauro Trione -. Ora siamo un Factory Team avendo firmato un accordo con Fulgur Cycles, supportato da importanti partner tecnici come Polini (e-Bike motor). Il livello dei nostri corridori è incredibile. Nicolai, Pugin, Vendemmia, Melandri e tutti gli altri, tutti ragazzi competitivi con qualcosa in comune: le gare di Enduro. Un sogno per noi».

Per affrontare questa avventura, tanto entusiasmante quanto impegnativa, la squadra luganese sarà supportata da sponsor internazionali ma anche locali, a sottolineare il legame con il territorio. Tra questi la palestra e fisioterapia FitLab 2.0, Fulgur Cycles (biciclette ed e-bike), Polini Motori (motore per ebike), Just1 Racing (abbigliamento, caschi e maschere), Galfer (dischi e pastiglie dei freni), Switch Components (manubrio, attacco manubrio, manopole, dropper post e altro ancora), Sprayke (prodotti per la pulizia e la lubrificazione), DRC (ruote), Shimano (trasmissione e freni), FOX (Sospensioni), Zandonà (protezioni), FT PRO (parafanghi, ruote e borse per caschi), TWO Distribution, CloudSecurity, 31 Internazionale, Elektronorm e Iris 2002.

Ma l'attività non si ferma al solo aspetto agonistico, come spiega Trione: «Sullo sfondo ci sono infatti l'Associazione WeRide MTB, la WeRide Academy e TWO Distribution, tutti con sede a Lugano. L'obiettivo è usare il Racing Team come carburante per dare visibilità a ciò che facciamo per lo sport nella nostra regione (www.weridemtb.ch), ed ai marchi che rappresentiamo e distribuiamo in Svizzera ed in Francia (www.twodistribution.ch). È solo l'inizio, quindi non so quale sarà il nostro livello di competitività, ma sicuramente ci divertiremo molto».