Hockey

Un’altra sconfitta per il Lugano

Alla Cornèr Arena lo Zugo si impone 2-1
©Samuel Golay
Flavio Viglezio
12.09.2025 22:03

Seconda partita e seconda sconfitta per il Lugano. I bianconeri sono stati battuti in casa per 2-1 dallo Zugo.

Primo tempo

Il Lugano si rende pericoloso al 2’05’’ con Perlini e Cormier, ma Genoni non si fa sorprendere. Al 5’20’’ ci prova Dario Simion da buona posizione, ma con poca fortuna. Schlegel compie il primo difficile intervento al 7’30’’, su un tentativo di Balestra. Le due formazioni sono molto attente difensivamente e faticano a crearsi delle nitide occasioni per andare in rete. Al 14’45’’ Herzog riceve 2’ di penalità per un fallo in zona offensiva: in power-play -fatto salvo un tiro di Perlini intercettato da Leonardo Genoni- il Lugano non riesce praticamente mai a rendersi pericoloso.

Secondo tempo

Nelle fasi finali del primo tempo il Lugano viene punito per un cambio scorretto: il box bianconero regge senza particolari patemi.  Al 25’12’’ va fuori per 2’ Sgarbossa: al 25’31’’ lo Zugo passa in vantaggio grazie ad una rete di Tatar. Il Lugano prova a reagire, ma fatica a crearsi buone occasioni per colpire. Il pareggio però arriva al 31’35’’: lo realizza Alatalo con un potente tiro dalla media distanza dopo uno spunto di Simion. Al 35’01’’ un tiro di Sanford esce di poco alla sinistra di Genoni. Al 39’33’ Hofmann si beve Aebischer e Dahsltröm e riporta avanti lo Zugo.

Terzo tempo

Nei primi minuti del periodo il Lugano non riesce ad imbastire una vera e propria reazione e lo Zugo controlla piuttosto facilmente la situazione. Al 45’26’’ esce per 2’ Wey: i bianconeri ci provano, ma il disco non ne vuole sapere di entrare. Al 51’01’’ Eggenberger arriva solo davanti a Schlegel, ma il portiere ha la meglio. Al 58’02’’ esce Balestra per 2’ e il Lugano chiama il time-out. Pochi secondi più tardi Niklas Schlegel abbandona la sua porta e i bianconeri giocano in sei contro quattro: non succede però nulla e lo Zugo torna a casa conquistando la posta piena.