Il libro

Uno scrigno pieno di preziose memorie

Giorgio Keller ha presentato il volume «Classiche motoristiche in Ticino e nei Grigioni e storia del rally in Ticino» - Realizzata in collaborazione con Fontana Edizioni, l’opera ricorda tutte le gare svoltesi nei due cantoni dal 1906 a oggi
L’autore Gorgio Keller con alcune copie del suo libro.
Maddalena Buila
29.11.2022 21:22

Ripercorrere tutte le gare di automobilismo, motociclismo e karting in Ticino e nel Grigioni italiano svoltesi dal 1906 a oggi. Ecco ciò che ha voluto fare Giorgio Keller, autore del libro «Classiche motoristiche in Ticino e nei Grigioni e storia del rally in Ticino, Volume uno». Realizzata in collaborazione con Fontana Edizioni, l’opera funge da vero e proprio scrigno di tante preziose memorie del mondo dell’automobilismo, del motociclismo e del rally nella Svizzera italiana.

«Negli ultimi anni, un po’ anche per ridurre i miei impegni, ho deciso di abbracciare l’idea di scrivere un libro. Tre anni fa è dunque stata pubblicata l’opera dedicata ai piloti del nostro cantone “Piloti ticinesi da Grand Prix”, dalle cui ceneri è poi stato realizzato questo nuovo volume», ha spiegato l’autore Giorgio Keller. «La riflessione che ci ha spinto a stilare quest’opera è stata la seguente: dove hanno imparato a correre i piloti ticinesi? Lodrino, Agno, Monte Ceneri, le gare di moto al Generoso, Tenero-Contra, sulla pista di kart di Locarno... Da qui sono dunque partite le mie ricerche, che hanno mostrato come, grosso modo, dal 1906 a oggi si sono disputate in Ticino e nel Grigioni italiano cinquanta gare differenti», ha proseguito l’autore.

«Dopo aver pubblicato il volume “Piloti ticinesi da Grand Prix”, ci siamo resi conto che era circoscritto a circa 50 personaggi che avevano raggiunto le massime categorie. Per poter parlare anche di tutti gli altri, abbiamo deciso di invertire il paradigma, partendo dalla storia delle gare», ha sottolineato Raoul Fontana. Stavolta, però, il focus è anche su tanti piloti stranieri che negli anni hanno gareggiato sulle strade della Svizzera italiana. «Ricordo per esempio il Gran Premio di motociclismo svoltosi a Locarno nel 1947, quando si impose Alberto Ascari. Pilota che poi si laureò campione del mondo in Formula Uno appena qualche anno dopo», ha proseguito Giorgio Keller.

Un libro fatto di tanta storia, aneddoti particolari, anche divertenti, racchiusi all’interno di 50 capitoli, 800 pagine e ben oltre 1.000 fotografie. Circuiti, salite, slalom e rally, categoria alla quale è stato dedicato molto spazio, e altrettanto gli verrà riservato nella prossima edizione. Già, perché un secondo volume, atteso per il prossimo futuro, è già stato annunciato dallo stesso autore Giorgio Keller e da Raoul Fontana.