Calcio

Yakin punta subito su Steffen

Tornano in Nazionale anche Denis Zakaria, Cedric Itten e Dan Ndoye
© CdT / Gabriele Putzu
Red. Online
16.09.2022 12:11

Fresco di firma con il Lugano, Renato Steffen è sulla lista dei convocati di Murat Yakin per le ultime partite internazionali prima della partenza per la Coppa del Mondo in Qatar. Ventiquattro i giocatori chiamati a raccolta dal ct rossocrociato. Il selezionatore Murat Yakin si affida a forze collaudate nelle due decisive partite di UEFA Nations League a Saragozza contro la Spagna (sabato 24 settembre, ore 20.45) e a San Gallo contro la Cechia (martedì 27 settembre, ore 20.45).

Anche Denis Zakaria (40 presenze in Nazionale), un volto familiare, torna a far parte della rosa per la prima volta dopo la qualificazione alla Coppa del Mondo raggiunta a Lucerna nel novembre 2021. Il ginevrino, che in estate è stato ceduto in prestito al Chelsea dalla Juventus, è dopo molto tempo di nuovo senza acciacchi e di conseguenza una delle opzioni per Yakin a centrocampo. Anche Cedric Itten dello Young Boys ha fatto la sua ultima apparizione con la «Nati» nella vittoria per 4-0 contro la Bulgaria. Il 3-0 è stato il quarto gol del giocatore originario di Basilea nella sua settima partita internazionale.

Dan Ndoye del FC Basel è il terzo giocatore a tornare in Nazionale. Il pilastro dell'Under 21 era già stato convocato a settembre del 2021, ma senza debuttare.

Per Murat Yakin, l'obiettivo delle due partite di UEFA Nations League contro Spagna e Cechia, che si svolgeranno nel giro di 72 ore, è chiaro. «Vogliamo rimanere nella massima serie a tutti i costi. Ogni giocatore sa qual è la posta in palio. Anche tutti coloro che appartengono alla cerchia della squadra nazionale vogliono andare ai Mondiali. Affronteremo queste due partite con la giusta motivazione e concentrazione», ha dichiarato Yakin.

L'allenatore vede le ultime partite del Gruppo 2 della Lega A come un test in vista del momento clou dell'anno. «Spagna e Cechia sono squadre che giocano a un livello molto alto. Per questo motivo si tratta di due partite importanti anche in vista della prossima Coppa del Mondo. Vogliamo sfruttare i prossimi giorni per cimentare il nostro gruppo ed arrivare alla Coppa del Mondo come un’unità.