Sponsorizzato

LGT rafforza la sede di Lugano

La banca della casa regnante intende rafforzare la sua presenza in Ticino e nomina Andrea Bergamini direttore della filiale di Lugano.
Guardare positivamente al futuro: Andrea Bergamini, direttore della filiale di LGT Bank Svizzera a Lugano. ©Philip Böni
Contenuto sponsorizzato
29.04.2024 00:15

Contenuto pubblicato su mandato del partner inserzionista, che ne assume la responsabilità redazionale.

LGT Bank (Svizzera) SA è da anni rappresentata con successo a Lugano e, convinta dell’importanza della piazza finanziaria ticinese, vuole far crescere il proprio ruolo nel mercato grazie alla nuova gestione della filiale di Lugano. Andrea Bergamini vuole realizzare questo obiettivo valorizzando i punti di forza di LGT e crede fortemente nella crescita della filiale e della piazza finanziaria ticinese nel suo complesso.

Signor Bergamini, come ha iniziato il suo nuovo ruolo in LGT?

È stato un inizio molto positivo, soprattutto grazie all’accoglienza del team e alla collaborazione pluriennale con il precedente direttore di filiale, Andrea Cingoli, il quale rimarrà in squadra per dedicarsi allo sviluppo della clientela UHNWI. Lavoro in LGT da 12 anni, ho ricoperto diversi ruoli in diverse sedi della banca e, in quanto ticinese, sono entusiasta di poter guidare lo sviluppo di una private bank d’eccellenza come LGT nella mia regione.

Come vede la piazza ticinese oggi?

La regione del Ticino è un luogo sempre più attrattivo in cui vivere, con una facoltosa comunità locale ed internazionale in continua crescita. Riscontro anche con molto interesse che il settore del family office stia crescendo così come la domanda per servizi d’investimento sofisticati e globali.

Quali sono i suoi progetti per la succursale di Lugano?

Da un lato, vogliamo consolidare il rapporto con i nostri clienti e, dall'altro, vogliamo crescere come datore di lavoro attrattivo a Lugano sia per professionisti esperti che per giovani talenti. Rafforzeremo inoltre il posizionamento della filiale come punto di riferimento per la clientela italofona che frequenta località internazionali come St. Moritz e Monaco.

LGT è nota per essere di proprietà della casa regnante del Liechtenstein. Questo elemento gioca ancora un ruolo oggi?

Assolutamente sì, la casa regnante rimane al centro della nostra attività, creando un allineamento di interessi unico nel suo genere con i nostri clienti. In quanto prima private bank al mondo di proprietà di un’unica famiglia, privilegiamo una visione a lungo termine evitando di condizionare le nostre scelte da obiettivi e risultati di breve termine. Questo assetto strategico permette alla banca, di risultare molto solida e stabile anche in virtù dell’assenza di rischi legati alle attività di credito e d’investment banking. Inoltre, i clienti possono investire negli stessi strumenti della famiglia reale, condividendone così strategia e risultati. Ed infine, la storia della famiglia regnante, che è stata per generazioni impegnata in attività imprenditoriali, costituisce un ulteriore aspetto di allineamento e di apprezzamento da parte dei nostri clienti imprenditori.

Pubbliredazionale