Infoazienda

Mal di schiena: il libro definitivo per risolvere i tuoi dolori

Prosegue il successo del libro “Guida Pratica contro il Mal di Schiena” di Matteo Pini e Daniele Matarozzo
Red. Online
07.06.2023 05:27

È passato più di un anno da quando i fisioterapisti Matteo Pini e Daniele Matarozzo, titolari di Fisio Salute, centro fisioterapico riabilitativo presente a Morbio Inferiore e a Villa Guardia (CO), festeggiano un anno dall’uscita del loro primo libro “Guida pratica contro il mal di schiena”.

Ne parliamo oggi con Daniele, uno dei due autori:

“Daniele, come sta andando questo primo anno dal lancio del vostro libro?

“Il libro sta ottenendo un bel riscontro, nonostante non sia un argomento così “leggero”. Penso che il fatto di averlo reso molto pratico, con esempi e moltissime illustrazioni sulla parte degli esercizi contro il mal di schiena sia un punto forte della nostra opera”.

“È un libro da avere anche se non si ha mal di schiena?” “Per come è realizzato, è un libro che chiunque può tenere in casa per due motivi: il primo è che al suo interno si trova un test di autovalutazione che permette alla persona di capire di che tipo di mal di schiena soffre. Il secondo è che vengono spiegati in maniera molto semplice i meccanismi del dolore e i segni che devono far ricorrere in fretta ad una visita medica specialistica. In questo modo, è come avere in casa un “prontuario” in caso di necessità improvvisa.

“Ho letto delle statistiche che parlano di un'incidenza tra il 70 ed il 90% del mal di schiena lombare nella popolazione. È vero?”

“Sono numeri che considerano chi ha avuto almeno un episodio di mal di schiena nella vita. Quindi direi di sì, purtroppo quasi tutti, prima o poi, sperimentano questa condizione dolorosa. E in quei casi, sapere cosa fare prontamente può fare la differenza tra il rimettersi in fretta o meno”.

“Nel libro, dopo il test di autovalutazione, suddividete il mal di schiena in 3 categorie: poi cosa succede?”

“Succede che la persona viene indirizzata verso una di queste tre categorie e trova una spiegazione delle caratteristiche principali del suo tipo di mal di schiena, e poi trova una serie di esercizi suddivisi per difficoltà (principiante o avanzato) da eseguire in completa autonomia e sicurezza”.

“Direi ottimo! Quindi il fisioterapista non serve più?” “Beh, non è sempre così. Purtroppo ci sono dei casi dove un inquadramento da parte dello specialista è necessario, per i quali è fondamentale l’approccio del fisioterapista.

“Il libro quindi quando va utilizzato?” “Lo si può leggere in prima istanza, cercando di risolvere in autonomia il problema (nei casi più semplici) oppure lo si può utilizzare in seguito ad un ciclo di fisioterapia per il mantenimento, su indicazione del fisioterapista stesso. Molti nostri pazienti lo hanno acquistato proprio per avere un riepilogo degli esercizi da fare a casa”.

“Dove possiamo trovare “Guida pratica contro il mal di schiena”?”

“Lo trovate nelle migliori librerie, sugli store online (come Amazon) e anche presso i nostri studi a Villa Guardia e a Morbio Inferiore, a prezzo scontato”.