Infoazienda

Nuove sfide normative per i consulenti finanziari

A Villa Negroni un corso per approfondire i requisiti richiesti dalla normativa sui servizi e sugli istituti finanziari
Red. Online
20.03.2023 05:45

Il settore finanziario svizzero negli ultimi anni ha vissuto importanti cambiamenti dal punto di vista della regolamentazione: il primo gennaio 2020 infatti sono entrate in vigore la legge sui servizi finanziari (LSerFi), la legge sugli istituti finanziari (LIsFi) e le relative ordinanze.

La conoscenza delle regole di comportamento per i consulenti finanziari è esigenza imprescindibile per lo svolgimento della propria attività. Questi requisiti non sussistono solo a livello teorico: ricordiamo infatti che per potersi iscrivere al Registro Svizzero dei consulenti indipendenti è necessario provare di avere acquisito determinate conoscenze, selezionando una lista di percorsi formativi adeguati. Per rispondere a tale esigenza il Centro Studi Villa Negroni ha ideato il percorso FIDLEG: certificazione per fornitori di servizi finanziari, riconosciuto dal registro dei consulenti svizzero BX Regservices, dal Registro dei consulenti alla clientela RegFix e dall’Association Romande des Intermédiaires Financiers (ARIF) quale formazione idonea a fornire le competenze comportamentali necessarie per l’iscrizione al registro sopramenzionato. L’impatto dei requisiti imposti dalle nuove normative si estende a numerose figure professionali: Gestori indipendenti, Trustees, banche, direzioni di fondi, produttori e offerenti di strumenti finanziari.

Questa formazione CSVN, erogata in modalità ibrida (online e in aula), permetterà ai professionisti attivi sulla piazza di comprendere cosa comporta concretamente la normativa sui servizi e sugli istituti finanziari. Per farlo verranno analizzati approfonditamente la regolamentazione, i requisiti autorizzativi e organizzativi previsti. Si discuteranno casi di applicazione pratica, grazie ai quali i partecipanti potranno qualificarsi e adempiere agli obblighi di trasparenza, di informazione e di valutazione delle conoscenze ed esperienza del cliente, unitamente agli obblighi di rendicontazione. Inoltre le normative verranno esaminate anche in relazione all’offerta di prodotti finanziari e si individueranno gli impatti della normativa sulle attività cross border, acquisendo competenze comportamentali e tecniche specifiche.

Importante infine evidenziare che il percorso è idoneo a ricertificare i consulenti alla clientela bancaria della Swiss Association for Quality (SAQ) con competenze tecniche e comportamentali (24 ore).