Sintonizzati sul tuo futuro: una settimana per scoprire la formazione professionale

Contenuto pubblicato su mandato del partner inserzionista, che ne assume la responsabilità redazionale.
Un'iniziativa nazionale volta a valorizzare i percorsi formativi e professionali, spesso ancora poco conosciuti. In Ticino, l’iniziativa è promossa dal Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport (DECS) nell’ambito del progetto Millestrade ed è arricchita da numerosi eventi sul territorio.
Radio in prima linea per informare e ispirare
Durante tutta la settimana, le emittenti Rete UNO, Rete TRE, Radio 3i e Radio Ticino proporranno interviste, approfondimenti e testimonianze dal mondo della formazione professionale. La programmazione dettagliata è disponibile sul sito della Settimana della formazione professionale.
Radio 3i partecipa all’iniziativa con tre momenti condotti da Lolly Carmen, al mattino dalle 11:00 alle 12:00. Lunedì 5 maggio si parlerà di “Il futuro cerca personale qualificato: sfide e opportunità nel mondo del lavoro che cambia” con Oscar Gonzalez, aggiunto al direttore della Divisione della formazione professionale (DFP) e Danila Bührig, dell’Associazione industrie ticinesi (AITI). Mercoledì 8 maggio si affronterà il tema della scelta dopo la scuola media con “Consigli senza pressioni: come sostenere i ragazzi e le ragazze nella prima scelta dopo le scuole medie” con Massimo Genasci-Borgna, capo dell’Ufficio dell’orientamento scolastico e professionale (UOSP) e un rappresentante della Conferenza cantonale dei genitori. Infine, venerdì 9 maggio, la puntata sarà dedicata agli adulti con “Ricomincio da me: l’orientamento professionale per gli adulti: strumenti, supporto e ispirazione per chi vuole rimettersi in gioco”.
Eventi sul territorio per giovani e adulti
La radio sarà il filo conduttore, ma la scoperta avverrà anche dal vivo. La Città dei mestieri della Svizzera italiana promuove una serie di eventi dedicati a giovani, famiglie, adulti in cerca di nuove sfide e professionisti in evoluzione.
Si comincia lunedì 5 maggio con un webinar serale (ore 18:00–19:30) dedicato alle opportunità di qualificazione per adulti. Un’occasione per scoprire che non è mai troppo tardi per intraprendere un nuovo cammino professionale.
Mercoledì 7 maggio, il palinsesto si fa ricco: a Locarno, Radio Ticino apre le sue porte agli allievi e alle allieve delle scuole medie per un pomeriggio immersivo di scoperta delle professioni della radio, dalla conduzione davanti ai microfoni alla gestione dei social media. Contemporaneamente, a Manno, la Scuola Specializzata Superiore in cure infermieristiche (SSSCI) organizza un evento immersivo per scoprire e toccare con mano le professioni sanitarie. A Bellinzona, presso la Città dei mestieri, si potrà invece usufruire di consulenze individuali sul tema della mobilità e scambi, con focus su esperienze in altre regioni linguistiche e all’estero.
Giovedì 8 maggio, sempre a Bellinzona, consulenti ed esperti saranno a disposizione per fornire informazioni dettagliate sui percorsi di livello terziario, come le Scuole Specializzate Superiori (SSS) e la SUPSI.
A chiudere la settimana, sabato 10 maggio, le porte aperte della Scuola Specializzata Superiore alberghiera e del turismo (SSSAT) a Bellinzona permetteranno di scoprire da vicino un settore in crescita e in continua evoluzione.
Un’occasione da non perdere
La Settimana della formazione professionale non è solo un momento informativo, ma una vera e propria esperienza per riflettere sul proprio futuro, scoprire nuove possibilità e rompere schemi consolidati. Un invito a giovani e adulti a lasciarsi non solo consigliare ma anche ispirare, guidati dalla voce di chi ha già intrapreso un cammino di crescita professionale.
Per dettagli, orari e iscrizioni agli eventi, è possibile consultare il sito ufficiale: www4.ti.ch/decs/dfp/millestrade/eventi-speciali/la-settimana-della-formazione-professionale
