Com’è la banca oggi e come sarà domani?

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La digitalizzazione rende possibili operazioni bancarie che fino a poco tempo fa erano considerate irrealizzabili. Oggi è possibile ottenere prodotti e servizi in modo flessibile in base alle esigenze della clientela, anche al di fuori degli orari di apertura degli sportelli. UBS mostra la via da seguire.
«Il futuro delle banche è solo digitale?»
Sì, il futuro delle banche è digitale, ma non solo. Non pensiamo in termini di "digitale" o "analogico", ma ci concentriamo sulle esigenze dei clienti e delle clienti. Vogliamo clienti che siano assolutamente soddisfatti e che possano decidere autonomamente come e dove contattarci. Le possibilità spaziano dal banking digitale alla videoconsulenza, fino alla consulenza in persona per le transazioni più complesse. È possibile cambiare canale in modo flessibile a seconda delle proprie esigenze. Digitalizzazione e prossimità non sono concetti opposti, ma si completano a vicenda. Ne è un esempio il nostro nuovo UBS key4 banking. Con la nuova linea di prodotti, diamo ai clienti e alle clienti le chiavi di un banking completamente digitale e apriamo la porta all’universo UBS con i suoi 160 anni di esperienza.
Gli utenti e le utenti saranno entusiasti del lancio di UBS key4 smart investing. Questa funzione semplificherà radicalmente gli investimenti tramite l’app Mobile Banking. Parallelamente, stiamo lavorando a pieno ritmo per stravolgere presto il mercato con il più rapido onboarding di nuovi clienti in Svizzera.
Non sviluppiamo queste innovazioni considerando solo l’aspetto informatico, ma in dialogo con i nostri clienti e le nostre clienti. Sono loro a essere al centro delle nostre attività. Ecco perché li coinvolgiamo nel processo di sviluppo fin dalla prima idea. Il vostro feedback viene incorporato direttamente, migliorando sistematicamente l’esperienza utente. È fantastico essere sempre dove sono i nostri clienti e le nostre clienti e ampliare e ottimizzare continuamente la nostra offerta e le nostre funzionalità per loro.


«Cosa devo fare per godermi il mio denaro per tutta la vita?»
Iniziamo dall’aspetto più importante: dovremmo tutti occuparci tempestivamente della nostra previdenza. UBS offre consulenza e assistenza a chi è interessato a pianificare la propria previdenza. Bastano pochi clic per una prima analisi: il nostro calcolatore di lacune previdenziali mostra se il reddito basterà in pensione e cos’altro si consiglia di fare. I nostri fondi d’investimento Vitainvest sono una solida base per qualsiasi strategia previdenziale e vi consentono di sfruttare le opportunità di rendimento e di effettuare investimenti sostenibili, risparmiando inoltre le imposte nell’ambito dal pilastro 3a. In futuro sarà ancora più facile prendere le redini della propria previdenza: presto lanceremo UBS key4 pension, un’offerta di previdenza puramente digitale.
Mentre ampliamo i nostri servizi, la pressione sul sistema pensionistico svizzero continua a crescere. Dal 2015, ogni anno si festeggiano più pensionamenti che 20° compleanni. L’Ufficio federale di statistica prevede nel 2045 che ci saranno due occupati per ogni persona in pensione. Né l’AVS né le casse pensioni sono state concepite per questo scenario. Le riforme sono urgenti. Le prestazioni pensionistiche obbligatorie sono già oggi spesso insufficienti a mantenere il tenore di vita. Prima si inizia a pensare alla previdenza, più si può guardare con tranquillità al futuro.

«Come possono le PMI beneficiare della digitalizzazione nel settore bancario?»
Per avere successo, le PMI devono approfittare del progresso. Già l’85 percento dei nostri clienti aziendali ha un buon livello di digitalizzazione e si aspetta che anche noi utilizziamo per loro le nuove tecnologie. Vogliono poter accedere a soluzioni e consulenze personalizzate in modo rapido e flessibile. La digitalizzazione rende tutto questo possibile. Rivoluziona il banking per le PMI. Saremo la prima banca in Svizzera con un chiaro orientamento omnicanale. Finora abbiamo diviso le aziende in base a criteri come la dimensione. Ora i clienti e le clienti potranno scegliere il canale in base alla complessità delle loro esigenze: digitale, remoto o fisico. In questo modo, possono accedere a UBS in modo più semplice e rapido, soddisfare le loro esigenze in modo più efficiente e quindi avere più tempo da dedicare al lavoro.
Quest’autunno lanceremo anche un’offerta digitale su misura per le PMI, UBS key4 business, che semplifica il banking attraverso l’innovazione. Con lo scambio dei documenti, ad esempio, l’onboarding richiede ora una media di 21 giorni. In futuro, vogliamo effettuare questo processo senza carta in quattro giorni, compresi i tre giorni per l’iscrizione nel registro di commercio.

Scansionate il codice QR e scoprite di più su UBS key4 banking.