Paid post

Conosci lo Yuzu? Scopri il frutto esotico ad Ascona.

Lo Yuzu, l’agrume tipico dell’Asia Meridionale, cresce rigoglioso all’albergo Castello del Sole di Ascona e viene usato sia da Mattias Roock per i menu della Locanda Barbarossa che dall’enologo della Terreni alla Maggia Giuseppe Spagnuolo quale ingrediente principale per il Gin Delta Spirits.
Red. Online
18.04.2022 02:00

Contenuto pubblicato su mandato del partner inserzionista, che ne assume la responsabilità redazionale.

Lo Yuzu assomiglia un po' a un piccolo pompelmo con una buccia irregolare, e può essere giallo o verde a seconda del grado di maturazione. I frutti di questo agrume sono molto aromatici e hanno in genere un diametro compreso tra 5,5 e 7,5 cm.

Grazie alla creatività di Giuseppe Spagnuolo, enologo della Terreni alla Maggia di Ascona che, come il Castello del Sole, fa parte del gruppo The Living Circle, lo Yuzu è uno degli ingredienti del “Delta Spirits London Gin” prodotto dal 2020. Combinato con melissa e salvia coltivati ad Ascona, cetrioli ticinesi e bacche di ginepro 100% biologiche, ne nasce un Gin speziato al naso con finale agrumato e dal sapore morbido ed elegante.

Il gin della Terreni alla Maggia è stato premiato da Falstaff quale migliore Gin con 95 punti su 100. È stato particolarmente apprezzato per le spiccate note di ginepro, i sentori erbacei e il finale agrumato e dolce dato dall’utilizzo dello Yuzu.

La cosidetta “stella degli agrumi” grazie alle particolari proprietà organolettiche e al suo caratteristico sapore viene molto utilizzato in cucina, soprattutto in quelle giapponese, coreana e occidentale. Il cuoco stellato Mattias Roock, ospite alla Locanda Barbarossa del Castello del Sole di Ascona, lo ha sapientemente inserito nel suo menu “Sapori del nostro Orto” dando un tocco di grande classe ai suoi piatti.

Durante le visite guidate alla Terreni alla Maggia, su prenotazione e a partire da un minimo di 10 persone, potrete scoprire la variegata produzione che comprende mais per polenta, l’unico riso ticinese, diverse varietà di uva per vino e grappa così come, a partire dal 2021, l’olio di colza pressato a freddo. Nel negozio Enoteca Alimentare in Via Muraccio 111 ad Ascona i prodotti possono essere degustati e acquistati direttamente sul posto.

Acquista online

Locanda Barbarossa, Castello del Sole Ascona