Sponsored Post

Fotovoltaico: è il momento ideale per iniziare

Prezzi dell’energia in crescita, costi d’acquisto in calo: comprare adesso un impianto fotovoltaico conviene, anche grazie ai sussidi concessi da Confederazione e Cantoni.
Negli ultimi anni i pannelli solari sono diventati sempre più potenti e allo stesso tempo i costi sono calati fortemente.
Redazione
09.05.2022 00:15

In Svizzera c’è abbondanza di energia solare: l’irraggiamento annuo nel nostro Paese è di circa 200 volte superiore al consumo nello stesso periodo di tempo: un potenziale enorme che va sfruttato. Chi sul proprio tetto ha un impianto solare approfitta del basso costo dell’energia ed è meno dipendente dalle aziende elettriche. E non solo: l’energia solare sostituisce i carburanti fossili, riducendo considerevolmente gli agenti inquinanti come le emissioni di CO2. In futuro l’energia solare sarà sempre più importante, come spiega David Stickelberger, direttore di Swissolar: «Nel frattempo, ci si è resi conto che gran parte del nostro approvvigionamento elettrico in futuro dovrà provenire dal fotovoltaico. Il fabbisogno aumenta di continuo e contemporaneamente i prezzi dell’energia aumentano. Questi due fattori non cambieranno nel prossimo futuro». Lo sa anche la Confederazione, che perciò ha stanziato generosi incentivi per promuovere gli impianti FV: 450 milioni di franchi per il 2022. In futuro, però, questo importo dovrebbe ridursi, quindi vale la pena investire subito.

Soluzioni per ogni edificio

I costi d’acquisto non sono mai stati così bassi. Spiega David Stickelberger:

«Negli ultimi 10 anni i prezzi degli impianti sono scesi di circa l’80%. Una tendenza che difficilmente perseguirà in questa entità.» Allo stesso tempo, le possibilità diventano sempre più varie: oggi ci sono pannelli solari in ogni possibile forma e colore, così che possono essere installati in modo efficiente ed estetico su quasi tutti gli edifici. Anche la facciata può essere sfruttata per produrre energia dal sole: «Se il tetto non è adatto all’installazione di un impianto solare, in alternativa si consiglia un cosiddetto FV in facciata. Il vantaggio di una soluzione del genere è un profilo di produzione equilibrato durante tutto l’anno. In questo modo si può controbilanciare la produzione di elettricità relativamente bassa durante l’inverno», sottolinea David Stickelberger.

Fatevi consigliare tempestivamente

Chi decide di dotarsi di un proprio impianto fotovoltaico, sarà confrontato a molte domande. Come afferma David Stickelberger: «L’importante è di non basarsi unicamente sul presente, ma guardare al futuro e chiedersi: di quanta elettricità avrò bisogno? Forse prossimamente mi comprerò un’auto elettrica? O per me la soluzione migliore è una termopompa? Spesso si possono sfruttare anche le sinergie, ad esempio se quando si installa un impianto FV si risana anche il tetto». Una progettazione tempestiva e accurata è quindi indispensabile. L’ideale è di farsi affiancare sin dall’inizio da una persona competente. L’installatore elettrico conosce le possibilità tecniche e sa quali soluzioni sono le più adatte per ogni tipo di edificio. Egli vi fornisce una consulenza personalizzata e vi aiuta ad orientarvi tra i vari sussidi. E così, presto potrete tutti approfittare dell’energia pulita del sole e dare un contributo all’approvvigionamento elettrico del futuro.

Siete pronti per un vostro impianto FV? Trovate l'elettricista più vicino a voi su www.electro-partner.ch. Maggiori informazioni sui moduli fotovoltaici sulle facciate li trovate cliccando qui sotto.

                                                                                                             Maggiori informazioni

Sponsored

Questo contenuto è stato prodotto da Commercial Publishing in collaborazione con l'Associazione svizzera d'acquisto elettrico aae società coperativa. Commercial Publishing è il dipartimento di Content Marketing commissionato da 20 minuti e Tamedia.